La polizia giudiziaria lo ha bloccato ieri all’aeroporto di Fiumicino, dove stava per prendere un aereo diretto a Catania. L’arresto di Giancarlo Longo segue la definitiva condanna a cinque anni patteggiata nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto sistema Siracusa.
L’ex magistrato è solo una delle figure illustri coinvolte nello scandalo sulla corruzione portata avanti da Piero Amara e Giuseppe Calafiore, i due avvocati che dopo l’inizio della collaborazione con gli inquirenti hanno fatto tirato in ballo molti altri professionisti, fino a dare il là all’inchiesta sull’ex presidente dell’Assocazione nazionale magistrati Luca Palamara. Longo, su disposizione della procura di Messina che lo indagò e ha emesso l’ordine di carcerazione, dovrà scontare una pena a quattro anni, un mese e venti giorni.
Al centro dei processo ci sono le azioni messe in atto da Amara e Calafiore per pilotare le sentenze in cambio di regali e mazzette. Longo, per il tribunale, è stato uno dei beneficiari. A incastrarlo anche le microspie installate nella sua stanza.
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…