Siracusa, riaperto l’Antiquarium del castello Eurialo Chiuso 25 anni fa dopo il terremoto di Santa Lucia

L’Antiquarium dell’area archeologica del castello Eurialo di Siracusa ha riaperto al pubblico ieri dopo 25 anni dalla chiusura dovuta ai danni provocati dal terremoto della notte di Santa Lucia, il 13 dicembre del 1990.

Completati i lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento degli impianti, realizzati grazie a un finanziamento di circa mezzo milione di euro del Po-Fesr 2007-2013, il sito archeologico siracusano è stato inaugurato ieri dalla Soprintendenza di Siracusa insieme al Polo Museale aretuseo. Dopo la ripulitura di una delle più importanti opere ingegneristiche di Archimede, fatta con un intervento di oltre 100mila euro predisposto in collaborazione con l’azienda foreste demaniali, l’Antiquarium si presenta al pubblico con la riproposizione dei reperti già esposti prima del terremoto, tutti evocativi della vita quotidiana che si svolgeva nella fortezza.

Dalle sfere litiche utilizzate come proiettili per le catapulte a un elmo bronzeo, dal vario vasellame di uso comune fino al famoso rilievo che raffigura una catapulta che, da sempre presente nell’area del castello Eurialo, è considerato il simbolo del monumento, baluardo inespugnabile posto a chiusura del complesso delle mura dionigiane. Tutti i reperti sono adesso inseriti in un ambiente completamente rinnovato con luci e vetrine create appositamente.

Accanto all’esposizione degli oggetti, in più punti ci sono anche installazioni di un nuovo apparato didattico-illustrativo composto da tradizionali pannelli alle pareti ma anche da supporti multimediali, come totem e tavoli multitouch.

Tramite la tecnica dello storytelling e con l’ausilio di nuove tecnologie, quali l’utilizzo delle audioguide on-line (scaricabili gratuitamente dal portale https://izi.travel/it) il visitatore sarà guidato attraverso la fortezza accompagnato da aneddoti e vicende storiche che l’hanno resa parte integrante del sistema urbanistico della Siracusa antica nonché uno dei più importanti monumenti dell’architettura militare antica. 

Marta Silvestre

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

39 minuti ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

51 minuti ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

1 ora ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

2 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

2 ore ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

3 ore ago