Il Partito democratico si lecca le ferite, nel day after dei ballottaggi che hanno registrato un grave calo del consenso e della fiducia nei democratici. Mentre a livello regionale si prova a capire in che modo arginare i danni e frenare l’emorragia di voti, sul fronte della bufera che si è abbattuta nelle scorse settimane su Siracusa, l’assessore alla Formazione, Bruno Marziano, interviene nel dibattito politico sostenendo la proposta del segretario provinciale del Pd, Alessio Lo Giudice, di azzerare la giunta nel capoluogo aretuseo.
Secondo Marziano, «le vicende giudiziarie del Comune di Siracusa che hanno coinvolto assessori, dirigenti e consiglieri comunali, unite alle altre inchieste che sono, a quanto pare, in via di definizione, destano profonda preoccupazione. Se a ciò si aggiunge la percezione pubblica e mediatica che si ha di tali vicende a livello non solo locale, ma anche nazionale, la preoccupazione non può che aumentare».
Insomma, il caso di una vicenda di provincia rischia di portare strascichi sul nazionale, come sottolinea lo stesso assessore. Ecco l’urgenza, dunque, di zittire subito la vicenda. Marziano naturalmente si augura che «i soggetti coinvolti possano dimostrare l’irrilevanza giudiziaria delle accuse che sono state mosse nei loro confronti. Ma, dal punto di vista strettamente politico, sarebbe irresponsabile restare inerti e fare finta di niente, e non comprendere la necessità di una reazione mossa dall’unico obiettivo di restituire credibilità all’azione dell’amministrazione comunale di Siracusa nell’interesse esclusivo della comunità cittadina e senza, peraltro, cedere a facili estremismi».
Ecco, dunque, per quale motivo Marziano dice di sostenere la scelta di Lo Giudice «di convocare a breve una direzione provinciale del Pd alla presenza del sindaco Garozzo e del segretario regionale Fausto Raciti. In quella sede, dovrà essere infatti discussa e individuata la scelta più utile, e adeguata alla gravità della crisi attuale, per segnare una svolta evidente nell’attività amministrativa».
Marziano parla di necessità di rilancio «dell’azione amministrativa del Comune di Siracusa nella maniera più chiara possibile. In questo senso, la proposta di azzerare la giunta comunale per poi ridefinire con un’ampia condivisione nel partito e, soprattutto, nella città, l’identità e i contenuti del progetto politico per l’amministrazione del Comune di Siracusa, può essere, se condivisa dagli organismi politici del Pd, una delle soluzioni per rilanciare l’attività politica e programmatica e recuperare all’impegno politico al servizio della città tutte le componenti del partito».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…