Siracusa, inaugurata una biblioteca di genere «Uno spazio che testimonia il genio femminile»

Letture e letteratura di genere: saggi, racconti e documenti di donne, per donne e sulle donne. Questo il contenuto della biblioteca Ipazia, inaugurata nei giorni scorsi a Siracusa dall’associazione Rete centri antiviolenza nella sede di via Brenta 67. «Ho sempre pensato che una donna che si spende per le donne deve avere una cultura di genere – spiega la presidente Raffaella Mauceri –. Le donne, a parere mio, subiscono tanta violenza perché ignorano se stesse, la loro storia, i loro diritti e sono all’oscuro anche delle nozioni base della cultura femminile. È importante sapere che ci sono donne che hanno lottato per anni, e che ancora oggi lottano, per avere pari dignità e pari diritti degli uomini ma soprattutto per ottenere lo stesso rispetto».

L’intitolazione di questo spazio di cultura e condivisione alla scienziata greca Ipazia non è casuale. Passata alla storia come l’inventrice dell’astrolabio, del planisfero e dell’idroscopio, strumento con il quale si può misurare il diverso peso specifico dei liquidi, Ipazia viene anche tristemente ricordata come la martire della libertà di pensiero. Fu infatti uccisa da un gruppo di cristiani. «Nei libri di questa speciale biblioteca – sottolinea la professoressa Angela Adamo, responsabile della biblioteca – ci sono diverse opere di alcune fra le più grandi scrittrici di fama mondiale che costituiscono l’altra faccia del patrimonio culturale dell’umanità: la faccia rivoluzionaria del femminismo. La biblioteca è uno spazio dell’intelletto e del cuore, ma in particolare è uno spazio che testimonia il genio femminile».

«Si lotta ancora oggi per l’autodeterminazione – conclude Raffaella Mauceri – Molte donne ancora non sanno di avere questo diritto, cioè di scegliere liberamente del proprio corpo e della propria vita, e questo è gravissimo. Non conoscere i propri diritti è tra le prime cause che portano le donne a soccombere alla violenza maschilista».

Oriana Gionfriddo

Recent Posts

Palermo, marito e moglie trovati morti in casa: possibile caso di omicidio-suicidio

Marito e moglie trovati morti in casa. È successo a Palermo, in un appartamento di…

4 minuti ago

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

58 minuti ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

1 ora ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

1 ora ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

2 ore ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

2 ore ago