Siracusa e provincia, sei imprese sospese Lavoratori in nero e assenza di sicurezza

Quindici ditte nei settori del commercio, edilizia e agricolo controllate in provincia di Siracusa nei primi dieci giorni di agosto. I risultati vedono sei imprese sospese, due imprenditori denunciati e 13 lavoratori in nero su 47 controllati. I territori su cui si sono concentrate le verifiche dei carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro (d’intesa con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro e in sinergia col comando provinciale carabinieri di Siracusa) sono Avola, Siracusa, Carlentini e Lentini.

In un cantiere a Siracusa è stato accertato che i dipendenti di due diverse imprese di Floridia e Priolo Gargallo stavano eseguendo lavorazioni su ponteggio in assenza di idonei dispositivi di protezione collettiva poiché mancavano i parapetti. I due titolari sono quindi stati denunciati all’autorità giudiziaria per non aver garantito le previste misure di sicurezza. 

A Lentini, in un cantiere edile di una ditta locale, è stato trovato un lavoratore in nero sui due presenti la momento del controllo. In un panificio di Siracusa, invece, sono stati individuati due lavoratori in nero sui sette presenti. Tra i casi più eclatanti, sempre nel capoluogo, quello di un salone da parrucchiere, dove tutti e tre i dipendenti presenti stavano lavorando in nero. 

A Carlentini, i controlli sono stati effettuati ad un cantiere edile dove operava una ditta messinese e all’interno di un centro estetico del centro abitato. Sono stati individuati rispettivamente tre operai, sui tre presenti, e due lavoratrici sulle tre presenti, impiegati in nero. Altro cantiere edile è stato ispezionato ad Avola, dove è stato accertato che sui cinque operai presenti, due erano impiegati in nero da una impresa locale. 

Per tutte e sei le ditte controllate è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale. Nel corso dell’attività sono state inflitte sanzioni amministrative ed ammende per oltre 60mila euro. 

Redazione

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

20 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

20 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

24 ore ago