Tre sbarchi al Sud Italia in due notti. Si sono conclusi in Puglia, Calabria e Sicilia gli ultimi viaggi di migranti diretti verso l’Europa. Ieri notte 78 uomini sono stati soccorsi dalle squadre della Guardia costiera di Siracusa e Porto Palo al largo delle coste aretusee. Tra di loro anche 44 minori. «Un’imbarcazione da pesca con scritte arabe è stata avvistata da un velivolo della Guardia di finanza», spiega all’agenzia di stampa Asca il luogotenente Bosco, capo della sala operativa della capitaneria di porto di Siracusa. La barca, intercettata circa 25 miglia a largo delle coste siracusane, «era alla deriva a causa di un’avaria al timone» ed è stata rimorchiata all’interno del porto.
I minori e i maggiorenni in buone condizioni di salute hanno trascorso la notte nel centro di accoglienza allestito all’interno dell‘istituto Umberto primo di Siracusa e oggi saranno trasferiti al sottocentro di soccorso di Catania. Ma non tutti i migranti hanno resistito alla traversata senza riportarne le conseguenze. Alcuni, i più gravi, sono stati ricoverati all’ospedale di Siracusa, mentre altri hanno ricevuto subito i primi soccorsi perché disidratati e spossati.
Le forze dell’ordine, al momento, non hanno ancora identificato gli scafisti responsabili del viaggio. Di loro si sa solo che erano in tre. «Probabilmente si nascondono tra i migranti soccorsi – conclude il portavoce della capitaneria di porto aretusea – Mentre il barcone è stato posto sotto sequestro e verrà poi demolito in base alla legge vigente».
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…