Silver, progetto per il supporto psicologico ai migranti Asp insieme al privato sociale per avviare gli sportelli

Pubblico e privato insieme per dare supporto psicologico ai migranti che arrivano sulle nostre coste. Nove Asp siciliane, con Trapani capofila, insieme a undici partner del privato sociale hanno scelto un approccio innovativo e sperimentale per aiutare i migranti vittime di traumi psicologici. Unica Asp che non ha aderito alla rete è quella di Palermo, anche se per fortuna la città non verrà esclusa dal progetto che usufruirà dei partner del privato sociale per espletare il servizio. 

Si chiama Silver ed è cofinanziato dall’Unione Europea per dare «soluzioni innovative per la vulnerabilità e il reinserimento sociale dei migranti». Le risorse arrivano dal Fami 2014-2020, il Fondo asilo, migrazione e integrazione, e puntano al potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza. 

Il progetto che durerà diciotto mesi ha uno stanziamento di 2.668.359,73 euro. Gli sportelli si troveranno dentro le Asp e i migranti che usufruiranno del servizio avranno a disposizione psicologi, psichiatri, assistenti sociali e mediatori culturali. Non mancheranno le attenzioni verso i minori, con un servizio a loro dedicato. Uno dei più grandi problemi che il progetto dovrà superare è fare arrivare l’informazione dell’esistenza di questo nuovo servizio ai migranti, purtroppo spesso tagliati fuori dalla vita sociale perché non conoscono la lingua o perché non sanno che esistono determinati servizi a loro disposizione. 

«Per far in modo che arrivi loro l’informazione dei nostri sportelli – fanno sapere i promotori – faremo diverse attività di formazione e informazione con tutte le strutture che si interfacciano con i migranti e produrremo infografiche che metteremo nelle varie Asp per i migranti multilingua». Al progetto offriranno supporto anche l’Organizzazione mondiale della sanità, le prefetture, l’assessorato regionale della Salute e l’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Sotto la guida dell’Asp 9 Trapani, le azioni saranno ultimate il 31 marzo 2018, quando la struttura messa in piedi e le prassi avviate potranno camminare sulle proprie gambe. L’obiettivo è colmare un gap nel servizio di assistenza sanitaria, dovuto alla rapida emersione di un fenomeno nuovo. 

«Alla crescita del flusso migratorio – spiega Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Asp 9 – si aggiunge il contesto sempre più drammatico da cui questa gente proviene, spesso in fuga da persecuzioni, guerre civili e violenze di ogni tipo, affrontando per altro viaggi della speranza fortemente traumatici. E qui – conclude – che interviene la rete Asp attraverso la formazione di figure ad hoc e con azioni di monitoraggio e supervisione del personale, coordinandoci virtuosamente con il privato sociale al fine anche di semplificare il lavoro degli operatori».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

54 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago