Silenzio, parla il rock

Il grande rock internazionale fa tappa al Monastero dei Benedettini. I Blonde Redhead dei fratelli d’origine siciliana Amedeo e Simone Pace (chitarra e batteria) e dell’affascinante bassista nippo-americana Kazu Makino incontreranno, martedì 4 dicembre alle ore 11, gli universitari catanesi e le testate giornalistiche studentesche (Step1, L’Urlo, Megaron, Il Cibicida, Soqquadro, Giro di vite, Unimagazine) all’auditorium Giancarlo De Carlo.

L’incontro sarà l’occasione per indagare sull’importante carriera della band indie-rock newyorkese e per conoscerne l’evoluzione musicale che ha portato il trio ad essere da ereditieri unici del genere noise della Grande Mela a band alternativa che concepisce l’uso di elettronica ed atmosfere sognanti come il naturale connubio tra l’elettricità dei fratelli Pace e la voce intensa ed onirica della Makino.

Nel 1993 viene pubblicato il loro primo album (Blonde Redhead) dopo essere stati scoperti da parte del batterista degli Sonic Youth, Steve Shelley. Fattasi conoscere soprattutto nell’ambiente underground americano, la band newyorkese è oggi uno dei gruppi più acclamati del genere noise rock. Il loro ultimo album, il settimo, si chiama 23 ed è uscito ad aprile di quest’anno. I Blonde Redhead, figli della corrente musicale avanguardista, hanno preso il loro nome da una canzone dei DNA, band no wave storica di New York attiva tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ‘80.

L’incontro sarà – soprattutto – l’antipasto dello show che i Blonde Redhead regaleranno al pubblico etneo (a sei anni dall’ultima volta per il Sonica Festival a Misterbianco) alle 21.30 al Teatro Tenda Pegasos di viale Kennedy organizzato dai Mercati Generali in collaborazione con Circuiti Culturali.


Per chi non si trovasse a Catania, l’intero incontro sarà trasmesso in diretta alle frequenze di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania (www.radiozammu.it o FM 101.00 Mhz).

Link:

Radio Zammù
Circuiti Culturali
Mercati Generali
Blonde Redhead

oliviacala

Recent Posts

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

2 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

2 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

4 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

4 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

12 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

1 giorno ago