Sono arrivati a bordo di un piccolo peschereccio e in parte, al momento, sono riusciti a far perdere le proprie tracce. Una cinquantina di migranti è sbarcata nel primo pomeriggio di oggi a Siculiana, nell’Agrigentino, nella spiagge di Pietre Cadute, un angolo di litorale molto isolato tra Siculiana Marina e Giallonardo. Secondo i carabinieri, 33 persone sono state fermate mentre lealtre si sarebbero allontanate.
A notare il peschereccio mentre si avvicinava verso la costa, e a riprenderlo con il telefono cellulare, sarebbero stati alcuni bagnanti che affollavano l’arenile. Pare che, non appena approdati, i migranti si siano diretti subito verso la strada statale 115.
Secondo alcuni testimoni la nave avrebbe navigato per un po’ parallelamente alla costa prima di avvicinarsi, «come se cercasse un punto specifico per l’approdo». Una volta arrivati, i migranti si sarebbero diretti verso la montagna.
Il personale della Capitaneria di Porto Empedocle, giunto sul posto insieme ai carabinieri e alla Guardia di finanza, ha provato invano a trainare via il piccolo peschereccio. La nave, lunga circa nove metri, è quindi rimasta nel luogo dell’approdo.
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…
A partire da lunedì 18 novembre e fino al 13 dicembre 2024, sull'autostrada A19 Palermo-Catania,…