Cinema, arti figurative, musica: coinvolge differenti settori della cultura il Sicilia Queer Filmfest, il festival cinematografico internazionale a tematica queer che ha come scopo il contrasto alla discriminazione sociale e la promozione della cultura della diversità, attraverso poetiche e linguaggi innovativi e anticonvenzionali. Giunto alla sua settima edizione, il festival si inaugurerà a Palermo mercoledì 24 maggio negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa e si protrarrà fino al primo giugno.
«Il festival a cui lavoriamo con passione dal 2010 è oggi un luogo affermato di dialogo e di confronto tra persone interessate non soltanto all’ambito del cinema, o a quello della storia e della cultura lgbt, ma uno spazio per tutti quelli che sentono la necessità di oltrepassare le etichette per provare a stare nel proprio tempo con uno sguardo libero e critico – afferma il direttore artistico del festival Andrea Inzerillo –. Un festival che viene da lontano e guarda lontano: è questo lo scopo della produzione di saperi, della condivisione di esperienze, della creazione di incontri e dell’accumulo di materiali che proiettano il Sicilia Queer su una dimensione più estesa nel tempo – conclude Inzerillo.
Si inizia quindi mercoledì alle ore 18 al Cinema de Seta con l’aperitivo a cui seguirà, alle ore 19, Il suono del tramonto/Il tramonto del suono, performance per orchestra di contrabbassi a cura di Lelio Giannetto in occasione dei vent’anni di Curva Minore che si svolgerà al tramonto nello spazio antistante il cinema. Alle 20:30 si aprirà la prima serata del festival, presentata dalla cantante e musicista Serena Ganci e dall’attrice Ersilia Lombardo, realizzata in collaborazione con il Festival Teatro Bastardo. Nel corso della serata sarà proiettato Il gender secondo i fratelli La Vecchia, l’ironico e politicamente scorretto trailer di questa edizione del Sicilia Queer realizzato dal regista Franco Maresco e prodotto da Sicilia Queer e Lumpen, che vede protagonisti i noti fratelli palermitani Daniele, Davide ed Emanuele La Vecchia. Invece il film che aprirà ufficialmente il festival sarà Little Man, del regista statunitense Ira Sachs, che racconta con leggerezza l’amicizia di due ragazzini nella brulicante Brooklyn dei nostri giorni.
Alla Haus der Kunst, sempre all’interno dei Cantieri, alle ore 18 sarà inaugurata anche Extrablatt, mostra a cura del Verein Düsseldorf Palermo e. V. che indaga il rapporto tra cinema e arti visive attraverso sedici opere di artisti selezionati sull’asse dello scambio culturale e artistico tra le città di Düsseldorf e Palermo. A ogni artista è stato affidato uno dei cortometraggi in concorso al Sicilia Queer Festival 2017 ed è stato invitato a realizzare un’opera lasciandosi ispirare dal film. Il risultato sarà un’interpretazione visuale del film, un momento di incontro tra linguaggi e stili diversi. Gli artisti in mostra sono: Dimitri Agnello, Alessandro Bazan, Giuseppe Borgia, Marcello Buffa, Andrea Buglisi, Marta Colombo, Francesco Costantino, Daniele Franzella, Benjamin-Novalis Hofmann, Birgit Jensen, Michael Kortländer, Evangelos Koukouwitakis e Christina Böckler, Roberta Mazzola, Sara Rizzo, Andrea StepkovaeFrancesco Tagliavia. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 giugno, dal giovedì al sabato dalle ore 16 alle 19. Durante il festival, sarà aperta ogni giorno dalle 18 alle 21. Ingresso libero.
La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…
«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…