Cronaca

Siccità, si aggrava l’emergenza in provincia di Caltanissetta: nove Comuni senza acqua

In provincia di Caltanissetta si aggrava l’emergenza idrica. Caltaqua – la società che gestisce l’erogazione e la distribuzione dell’acqua nella provincia Nissena – comunica che Siciliacque ha interrotto l’esercizio dell’acquedotto Fanaco, a causa dell’elevata torbidità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore. Siciliacque è la società mista – 75 per cento privata e 25 per cento pubblica – che in Sicilia si occupa della gestione del servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione dell’acqua potabile a livello di sovrambito; questo è costituito da un sistema idrico interconnesso di dighe, traverse, pozzi, sorgenti, potabilizzatori, centrali di sollevamento, centrali idroelettriche e altre infrastrutture. Vista l’interruzione dell’esercizio dell’acquedotto Fanaco, è stata interrotta la distribuzione dell’acqua in nove Comuni della provincia: Acquaviva Platani, Mussomeli, Campofranco, Sutera, Milena, Montedoro, Bompensiere, Delia e Sommatino.

Aggiornamento delle 13:21
Siciliacque fa sapere che «dopo il fermo agli impianti a causa del maltempo, l’acquedotto Fanaco è stato riattivato alle 3 della notte appena trascorsa e gradualmente sono state ripristinate le forniture ai Comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Canicattì, Casteltermini, Delia, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sommatino e Sutera, nonché ai Consorzi di Bonifica 3 Agrigento e 4 Caltanissetta». Siciliacque aggiunge che il trattamento delle acque al potabilizzatore di contrada Piano Amata a Cammarata, gestito dalla società, «è stato interrotto solo per quattro ore, a causa di un temporale abbattutosi in zona ieri pomeriggio, che ha aumentato la torbidità delle acque prelevate dal fiume Platani». Le forniture ai Comuni e ai Consorzi di Bonifica, «sospese temporaneamente durante la notte, sono state riattivate nelle prime ore della giornata odierna. L’ultimo punto di consegna a essere ripristinato è quello del Comune di Mussomeli, a regime dalle 11 di oggi».

Redazione

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

12 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

12 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

14 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

15 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

18 ore ago