Si squarcia il gommone, 25 morti in mare Il racconto dei superstiti arrivati a Pozzallo

Un gommone stracarico di persone, circa 160, si squarcia a largo della Libia. Decine di persone finiscono in mare senza più riemergere. I morti, secondo i sopravvissuti, sono 25, ma i cadaveri recuperati soltanto due. È il racconto dell’ultima strage del Mediterraneo fatto dai migranti giunti ieri a Pozzallo a bordo della nave della Guardia costiera Bruno Gregoretti. La squadra mobile di Ragusa, che ha condotto le indagini, ha arrestato due giovani – un gambiano, il 33enne Guae Malik e un senegalese di 23 anni – accusati di essere gli scafisti. 

Le dichiarazioni, tutte concordanti, hanno permesso di ricostruire quanto accaduto. I migranti sarebbero partiti di notte dalla Libia in 160 circa e dopo alcune ore avrebbero iniziato a imbarcare acqua fino a quando il centro del gommone non si è del tutto squarciato. A decine sarebbero caduti in mare e solo una parte è riuscita a risalire a bordo mentre gli altri sarebbero annegati. I due cadaveri recuperati nel gommone sono quelli che gli stessi migranti superstiti hanno tirato su dall’acqua, nel disperato tentativo di salvargli la vita. 

La Guardia costiera di Roma alle 17.11 del 27 maggio ha avvertito la nave Gregoretti di intercettare la motonave Asso Zejt 1, che sarebbe stata la prima a dare soccorso a due gommoni in difficoltà con a bordo 240 migranti. Il mezzo della Guardia costiera sarebbe arrivato sul posto alle 20.45 e un quarto d’ora dopo sarebbero iniziate le operazioni di trasbordo, terminate intorno a mezzanotte. La nave, con a bordo due salme e 252 cadaveri, è arrivata a Pozzallo ieri mattina, 29 maggio alle 9.30. 

I migranti sono tutti provenienti dal centro Africa, tra questi anche un cittadino nigeriano che era già stato espulso nel 2016 dalla Questura di Varese e che ha tentato nuovamente l’ingresso in Italia, l’uomo è stato fermato e verrà nuovamente rimpatriato. Gli altri sono stati ospitati nell’hotspot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri. Nel centro di identificazione della cittadina ragusana in totale nel 2017 hanno già fatto ingresso 4329 in occasione di 15 sbarchi.

Redazione

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

7 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

13 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

14 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

15 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

17 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

17 ore ago