Si finge una spia per non farsi lasciare Arrestato 52enne accusato di stalking

Fingeva di essere una spia e minacciava la compagna di divulgare materiale privato, anche hot, se avesse deciso di interrompere la relazione. La polizia  ha tratto in arresto, per il reato di stalking, P.D.L., 52enne palermitano. Gli agenti del commissariato Porta Nuova sono riusciti a strappare la donna dalla pressione psicologica esercitata dall’ex compagno.

L’uomo, nel corso degli ultimi anni, aveva intrecciato una relazione sentimentale con la donna conosciuta tramite amici comuni. Aveva poi costruito intorno a sé un’aura di mistero ed autorevolezza, inventandosi di sana pianta una lunga militanza nelle file dei servizi segreti, attività sotto copertura e missioni all’estero, risultando credibile agli occhi della sua compagna e di alcuni suoi parenti.

La storia raccontata dall’uomo sarebbe stata utilizzata in seguito per incutere timore nella vittima e farla recedere dal proposito di interrompere la relazione. La donna però, incoraggiata da familiari ed amici con i quali era riuscita a confidarsi, si è recata presso gli uffici del Commissariato dove ha raccontato gli anni di ansie e paure, vissuti nel terrore, a causa dei comportamenti prevaricatori, vessatori ed oppressivi dell’ex compagno. L’uomo avrebbe minacciato la donna di divulgare materiale hot  che la riguardava (rivelatosi inesistente) e di usare la propria posizione per sottrarre la custodia dei figli.

Lo stalker aveva fatto ricorso anche ad un programma spia segretamente installato sul telefonino della donna, per conoscerne movimenti, contenuti e destinatari di dialoghi. I dati così raccolti sarebbero serviti per dimostrare ulteriormente come l’uomo potesse fruire di privilegiati circuiti d’informazione legati alla sua fantomatica professione.

Durante la denuncia sporta dalla donna sarebbero stati gli stessi agenti a verificare in diretta l’arrivo di alcuni messaggi dal tono inequivocabilmente minatorio sul cellulare della vittima. I poliziotti, dopo aver appreso tutte le informazioni necessarie, hanno avviato le indagini, con pedinamenti e appostamenti. In un’occasione hanno notato l’uomo braccare la donna fin sul suo luogo di lavoro e sono intervenuti per impedire conseguenze più gravi, arrestandolo. Per l’uomo è stata disposta la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima ed ai luoghi da lei frequentati, nonché il divieto di comunicazione con la donna, anche attraverso terze persone.

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

2 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

10 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

12 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

15 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

17 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

18 ore ago