Cronaca

Si finge il titolare di un albergo e insulta i clienti sui social. Finito agli arresti domiciliari

Migliaia di messaggi offensivi e ingiuriosi inviati sui social e per mail da un 46enne che si sarebbe finto il titolare di una nota struttura alberghiera del Catanese per ingiuriare famigliari e clienti. Per questo l’uomo è stato arrestato in flagranza per atti persecutori aggravati dall’utilizzo degli strumenti telematici, diffamazione e sostituzione di persona.

A presentare le denunce a partire dal 2014, che hanno fatto partire l’indagine della polizia postale coordinata dalla procura etnea, è stato l’imprenditore alberghiero. Che, tra l’altro, in diverse occasioni è stato anche indagato dopo le querele presentate dai destinatari degli insulti. In particolare personaggi noti delle istituzioni, dell’imprenditoria e professionisti di vari settori.

Per danneggiarne l’immagine dell’imprenditore alberghiero, oltre agli insulti rivolti anche alla sua famiglia, il 46enne avrebbe fatto riferimento a una vendita del suo hotel, in presunto fallimento, e a sue vicende personali. Stando a quanto ricostruito finora, l’arrestato conoscerebbe la vittima con cui però i rapporti si sarebbero interrotti tanti anni fa. Nonostante ciò, avrebbe continuato nel tempo a nutrire nei suoi confronti un profondo rancore soprattutto per questioni legate a vecchie vicende economiche.

Da esperto nell’utilizzo dei sistemi informatici, in questi anni il 46enne sarebbe riuscito a nascondere le tracce informatiche utilizzando avanzati sistemi di anonimizzazione. Le indagini della polizia postale – con servizi di intercettazione anche attività telematiche – ne hanno consentito l’individuazione. Dopo un’attività di pedinamento, l’uomo è stato arrestato in flagranza mentre era collegato con una rete wi-fi pubblica del centro di Catania intento a inviare altre centinaia di messaggi. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale ha convalidato l’arresto ed emesso una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari.

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale a Belpasso, 20enne finisce contro un muro

Incidente stradale autonomo in via Papa Giovanni Paolo II a Belpasso, nel Catanese. Un'auto è…

4 minuti ago

Maltempo, nuova allerta gialla in Sicilia. Persistono precipitazioni e raffiche di vento

Una nuova allerta gialla è stata annunciata dalla Protezione civile regionale nell'ultimo bollettino pubblicato online.…

29 minuti ago

Aeroporto di Catania, via ai lavori per riqualificare i varchi di controllo del terminal A

A partire dalla notte tra il 13 e il 14 gennaio inizieranno i lavori per…

1 ora ago

Palermo, l’avvio della raccolta differenziata in centro è stato posticipato al 27 febbraio

Nel centro storico di Palermo l'avvio della raccolta differenziata è stato posticipato. «Dopo la riunione…

1 ora ago

L’omicidio del 21enne a Catania, resta in carcere Calogero Michael Romano

Resta in carcere Calogero Michael Romano, il ventenne fermato dalla polizia per aver sparato diversi…

2 ore ago

Adrano, furti e danneggiamenti in quattro case: denunciati cinque ragazzini

Hanno tutti tra i 14 e i 16 anni. Si tratta di cinque giovanissimi, che…

5 ore ago