Si è dimesso l’assessore Giosuè Marino

Mentre l’Ars rinvia in commissione Bilancio e Finanze un disegno di legge un po’ ‘amorfo’, arriva la notizia – peraltro già nell’aria da tempo delle dimissioni dell’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, Giosuè Marino.

A differenza di altri assessori ‘tecnici’ della giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, Marino, già Prefetto della Repubblica, ha sempre mantenuto, per l’appunto, il suo ruolo di ‘tecnico’. La situazione, però, è ormai cambiata. E’ cambiata perché, com’è noto, due assessori ‘tecnici’ del Governo Lombardo – Gaetano Armao e Massimo Russo – si sono trasformati in politici, dando vita a una lista presetata alle recenti elezioni comunali di Palermo: lista, chiamata ‘Palermo Avvenire’ che non ha avuto molta fortuna, visto che si è fermata al 3,5 per cento o giù di lì.

Ieri il presidente Lombardo ha ulteriormente politicizzato la giunta, nominando assessori due parlamentari: Alessandro Aricò (Futuro e libertà) e Beppe Spampinato (Api). Da qui, con molta probabilità, le dimissioni di Marino.

Sono -o dovrebbero essere – in arrivo anche le dimissioni dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao. Il condizionale è d’obbligo, perché Armao dovrebbe andare a ricoprire la presidenza di Irfis-Fin-Sicilia. Ma, a quanto abbiamo letto, non sembra che il suo nome abbia riscosso particolari consensi da parte del mondo imprenditoriale siciliano. Da qui il temporeggiamento.

Insomma: il presidente Lombardo non può certo lasciare ‘a spasso’ un assessore ‘bravo’ come Armao. Quindi bisognerà trovargli una collocazione adeguata alle sua ‘capacità’. Vedremo.

Foto di Giosuè Marino tratta da agrigentotv.it

Redazione

Recent Posts

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

6 minuti ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

57 minuti ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

60 minuti ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

1 ora ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

2 ore ago

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

3 ore ago