Mentre l’Ars rinvia in commissione Bilancio e Finanze un disegno di legge un po’ ‘amorfo’, arriva la notizia – peraltro già nell’aria da tempo delle dimissioni dellassessore regionale dellEnergia e dei Servizi di pubblica utilità, Giosuè Marino.
A differenza di altri assessori ‘tecnici’ della giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, Marino, già Prefetto della Repubblica, ha sempre mantenuto, per l’appunto, il suo ruolo di ‘tecnico’. La situazione, però, è ormai cambiata. E’ cambiata perché, com’è noto, due assessori ‘tecnici’ del Governo Lombardo – Gaetano Armao e Massimo Russo – si sono trasformati in politici, dando vita a una lista presetata alle recenti elezioni comunali di Palermo: lista, chiamata ‘Palermo Avvenire’ che non ha avuto molta fortuna, visto che si è fermata al 3,5 per cento o giù di lì.
Ieri il presidente Lombardo ha ulteriormente politicizzato la giunta, nominando assessori due parlamentari: Alessandro Aricò (Futuro e libertà) e Beppe Spampinato (Api). Da qui, con molta probabilità, le dimissioni di Marino.
Sono -o dovrebbero essere – in arrivo anche le dimissioni dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao. Il condizionale è d’obbligo, perché Armao dovrebbe andare a ricoprire la presidenza di Irfis-Fin-Sicilia. Ma, a quanto abbiamo letto, non sembra che il suo nome abbia riscosso particolari consensi da parte del mondo imprenditoriale siciliano. Da qui il temporeggiamento.
Insomma: il presidente Lombardo non può certo lasciare ‘a spasso’ un assessore ‘bravo’ come Armao. Quindi bisognerà trovargli una collocazione adeguata alle sua ‘capacità’. Vedremo.
Foto di Giosuè Marino tratta da agrigentotv.it
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…