Inizia sgombero del campo nomadi alla Favorita Scoppia incendio di notte, salvata una famiglia

Stamattina è iniziato lo sgombero del campo nomadi della Favorita. Dopo l’ultimatum della Procura, hanno preso il via le operazioni per liberare l’area. In un primo momento saranno abbattute le baracche vuote, poi si procederà con le altre. Nel campo sono ancora presenti 54 nomadi, che dovrebbero andare via volontariamente. Al momento è tutto fermo, sono state smantellate solo alcune abitazioni, ma secondo quanto emerso finora, dovrebbe avere luogo in tempi molto brevi il definitivo abbattimento di tutte le baracche. Nella notte c’è stato un incendio in una delle case in lamiera. Tutto è avvenuto intorno all’una e mezza e i vigili del fuoco sono arrivati nel giro di mezz’ora. Salvati due anziani, i due figli, e il loro cane. Dell’abitazione dove hanno vissuto fino a ieri sera non resta che qualche lamiera bruciata. 


«Siamo alla vigilia di un momento molto importante per la città di Palermo, finalmente dopo tanti, troppi, anni il campo nomadi della Favorita verrà sgomberato e tornerà dei cittadini palermitani», ha affermato il consigliere della Lega Igor Gelarda. E  poi aggiunge: «Chiediamo anche la pulizia e la bonifica immediata del campo una volta terminate le operazioni. Allo stesso modo La Lega chiede un incontro con il governo regionale, visto che l’area dove insiste il campo nomadi è di proprietà regionale, per conoscere quale è il progetto per la sua riqualificazione».

Lo sgombero è in capo alla polizia municipale anche se sul tema della bonifica è probabile che verranno in seguito coinvolti anche i ranger forestali che si sono occupati finora della gestione del campo. Sono stati comunque informati dell’inizio dello smantellamento delle casette: «Un’iniziativa che andava presa molto tempo prima – afferma il ranger Giovanni Provinzano -. L’area comunque verrà recuperata perché diventi fruibile da tutti». Adesso ci si chiede però che fine faranno le famiglie che vivevano nel campo. 

Stefania Brusca

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

44 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

1 ora ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

16 ore ago