Sgarbi attacca Di Matteo: «Non è eroe antimafia» M5s chiede le dimissioni: «Musumeci lo cacci via»

A sei giorni dalla nascita del governo, arriva la prima richiesta di dimissioni per uno degli assessori di Musumeci. Si tratta di Vittorio Sgarbi, che nel corso della trasmissione televisiva Agorà, parlando del magistrato Nino Di Matteo, ha dichiarato che il pm avrebbe cavalcato l’onda mediatica derivante dalla diffusione delle frasi pronunciate in carcere da Totò Riina, quando il boss lo minacciò di morte. «Di Matteo non è un martire, tanto è vero che Riina è morto e lui è stravivo», ha detto Sgarbi. Sottolineando di non accettare che alcun «magistrato, tranne Falcone e Borsellino, venga indicato come eroe senza che lo sia».

E se il diretto interessato all’agenzia AdnKronos si è limitato a dire di non volere «replicare a questo signore che, per affermazioni dal contenuto molto simile, è già stato rinviato a giudizio per diffamazione aggravata miei miei confronti», a chiedere una presa di posizione da parte del nuovo presidente della Regione è il Movimento 5 stelle. «Le parole di Sgarbi sono inaccettabili, Musumeci prenda le distanze da questa vergogna, gli ritiri le deleghe e lo mandi via, a questo punto è inaccettabile anche la sua presenza come assessore della Regione», si legge in una nota del deputato pentastellato Giancarlo Cancelleri. Che poi ha aggiunto: «Musumeci scelga con chi stare, con Di Matteo e la lotta alla mafia e chi oggi rappresenta la migliore presenza dello Stato, o con Sgarbi e chi infanga e offende la storia degli eroi antimafia di questa terra».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

3 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

6 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

7 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

11 ore ago