Seus 118, il ‘Gran rifiuto’ di Angelo Aliquò. Falcone: “Giulio Guagliano è entrato a gamba tesa…”

APPRENDIAMO CHE IL SERVIZIO DEL 118, IN SICILIA, SAREBBE GESTITO DA UNA ‘CRICCA’ CHE DECIDE TUTTO. ANCHE LE NOMINE DEI MANAGER E DEI DIRETTORI. LE ACCUSE DEL PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA ALL’ASSESSORE LUCA BIANCHI

E’ stato ‘bocciato’ nella bizzarra selezione dei manager della sanità voluta dall’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino. E’ stato ‘recuperato’ dalla stessa assessora Borsellino e nominato al Servizio 118. Ma, a quanto pare, Angelo Aliquò, architetto con spiccate doti per la sanità, alla nuova nomina, avrebbe opposto un ‘Gran rifiuto’.

Perché? Una risposta prova a darla il parlamentare regionale di Forza Italia, Marco Falcone. Che in un comunicato spiega: “Dopo il via libera dell’Avvocatura dello Stato è paradossale che Angelo Aliquò rifiuti l’incarico di Direttore Generale della Seus 118 perché, come egli stesso asserisce, non è gradito alla ‘cricca’ del Comitato di Gestione del servizio di emergenza –urgenza siciliano”.

Una ‘cricca’ nella gestione del Servizio del 118? “Spero – aggiunge Falcone – che, in questo contesto, non si sia inserito, tramite il suo braccio operativo, non sempre molto accorto, leggasi Giulio Guagliano, l’assessore Luca Bianchi, poiché sarebbe un fatto sicuramente nuovo che un tecnico entri, a gamba tesa, nell’ambito di un’Azienda che svolge un servizio essenziale per il diritto alla salute dei siciliani e che, in queste ultime settimane, per le scelte inopinate del Comitato di Sorveglianza rischia la paralisi”.

Insomma, per il parlamentare di Forza Italia il ‘Gran rifiuto’ di Angelo Aliquò sarebbe legato alla figura di Giulio Guagliano, dirigente esterno all’Amministrazione regionale, ma diventato potente, molto potente, grazie alla protezione che gli viene assicurata dall’assessore all’Economia, Luca Bianchi.

“Questo grave episodio di settarismo in seno a una importante struttura della Regione – sottolinea Falcone – definisce, ancora una volta, l’inquietante clima che questo Governo ricolmo di conflitti interni e lotte di potere ha generato”.

 

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago