APPRENDIAMO CHE IL SERVIZIO DEL 118, IN SICILIA, SAREBBE GESTITO DA UNA ‘CRICCA’ CHE DECIDE TUTTO. ANCHE LE NOMINE DEI MANAGER E DEI DIRETTORI. LE ACCUSE DEL PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA ALL’ASSESSORE LUCA BIANCHI
E’ stato ‘bocciato’ nella bizzarra selezione dei manager della sanità voluta dall’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino. E’ stato ‘recuperato’ dalla stessa assessora Borsellino e nominato al Servizio 118. Ma, a quanto pare, Angelo Aliquò, architetto con spiccate doti per la sanità, alla nuova nomina, avrebbe opposto un ‘Gran rifiuto’.
Perché? Una risposta prova a darla il parlamentare regionale di Forza Italia, Marco Falcone. Che in un comunicato spiega: Dopo il via libera dellAvvocatura dello Stato è paradossale che Angelo Aliquò rifiuti lincarico di Direttore Generale della Seus 118 perché, come egli stesso asserisce, non è gradito alla cricca del Comitato di Gestione del servizio di emergenza urgenza siciliano”.
Una ‘cricca’ nella gestione del Servizio del 118? “Spero – aggiunge Falcone – che, in questo contesto, non si sia inserito, tramite il suo braccio operativo, non sempre molto accorto, leggasi Giulio Guagliano, lassessore Luca Bianchi, poiché sarebbe un fatto sicuramente nuovo che un tecnico entri, a gamba tesa, nellambito di unAzienda che svolge un servizio essenziale per il diritto alla salute dei siciliani e che, in queste ultime settimane, per le scelte inopinate del Comitato di Sorveglianza rischia la paralisi.
Insomma, per il parlamentare di Forza Italia il ‘Gran rifiuto’ di Angelo Aliquò sarebbe legato alla figura di Giulio Guagliano, dirigente esterno all’Amministrazione regionale, ma diventato potente, molto potente, grazie alla protezione che gli viene assicurata dall’assessore all’Economia, Luca Bianchi.
Questo grave episodio di settarismo in seno a una importante struttura della Regione – sottolinea Falcone – definisce, ancora una volta, linquietante clima che questo Governo ricolmo di conflitti interni e lotte di potere ha generato.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…