Settimana di eventi nelle riserve naturali siciliane Ma rimane il problema della copertura finanziaria

Sette giorni di escursioni e visite guidate, per esorcizzare il rischio chiusura. La Settimana europea delle aree protette quest’anno in Sicilia avrà un sapore particolare. A fine mese, infatti, scadono i termini dell’accordo stipulato a metà aprile tra la Regione e le associazioni che nell’Isola gestiscono una ventina di riserve naturali, con l’obiettivo di risolvere l’impasse seguita alla comunicazione con cui il dirigente generale del dipartimento Ambiente, Maurizio Pirillo, ha reso nota la mancanza dei fondi necessari a garantire i servizi. Conseguenza, questa, della drastica riduzione delle risorse inserite nella legge di stabilità 2016: un milione e 800mila euro a fronte – di cui soltanto 800mila immediatamente disponibili – a fronte di un fabbisogno che gli altri anni si è aggirato intorno ai quattro milioni.

«Questa settimana di forte mobilitazione sarà anche l’occasione per mantenere alta l’attenzione sulla gravissima situazione in cui si trovano le riserve naturali siciliane – si legge in una nota -. Purtroppo non è ancora stata trovata una soluzione definitiva per garantire la copertura finanziaria necessaria per l’anno 2016». L’accordo si è basato sull’impegno da parte delle associazioni di anticipare «le somme di funzionamento e gestione delle riserve» in cambio della promessa da parte della Regione di assumere «atti concreti assunti per consentire la prosecuzione di questa importante esperienza di gestione». 

E così, in attesa di notizie dall’assessorato Territorio e Ambiente, non rimane che godersi le opportunità previste dal fitto programma ideato dalle associazioni. Di seguito un elenco, per provincia, degli appuntamenti proposti da Club alpino italiano, Gruppi di ricerca ecologici, Italia nostra, Legambiente, Lipu, Rangers d’Italia e Wwf.

Agrigento
Oggi e domani nella riserva naturale di Lampedusa sono previste escursioni e attività di educazione ambientale, sabato, invece, verrà effettuata una pulizia dell’area nell’ambito dell’iniziativa Spiagge e fondali puliti. Nella Grotta di Sant’Angelo Muxaro, domenica, è previsto un percorso naturalistico, speleologico e archeologico che porterà fino al Vallone del Ponte. L’iniziativa è promossa dalla sagra della tosatura e dall’associazione Val di Kam. A Torre Salsa, domenica si procederà alla pulizia della fontana di contrada Omomorto e alla visita guidata sul sentiero Franco Galia, con la possibilità di visitare la riserva anche in mountain bike e di gustare i prodotti locali.

Caltanissetta
Domenica alla riserva del Biviere di Gela si terrà il Cicogna Day, dedicato al cammino delle cicogne al tramonto. L’evento è promosso per sensibilizzare la tutela della colonia di cicogne bianche più grande d’Italia. A Lago Sfondato, venerdì, si svolgerà la Festa dei popoli, Culture e a confronto per crescere insieme. Mentre sabato sarà possibile visitare la masseria e il bosco di Mimiani. Nella riserva naturale Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale, è programmata per domani una passeggiata in mountain bike, mentre sabato in programma c’è una visita guidata in miniera.

Palermo
Domani la riserva di Grotta di Entella ospiterà attività di sensibilizzazione a cui parteciperanno gli alunni della locale scuola, mentre sabato nella riserva di Monte Conca si passeggerà alla scoperta delle unicità biologiche e geologiche del territorio. Sabato visite guidate sono previste anche nella riserva di Grotta Conza. Domani e venerdì a Grotta dei Puntali l’attenzione sarà per il sentiero degli ippopotami, alla scoperta dell’elefante nano e del mito di Polifemo. La Grotta della Molara, invece, giovedì e sabato, ospiterà osservazioni dell’avifauna locale e una visita all’interno della Cattedrale di Stalattiti. Nel corso della settimana, visite anche nelle riserve di Grotta di Carburangeli, Isola delle Femmine e Monte Pellegrino e Capo Rama.

Siracusa
Sabato, la riserva Saline di Priolo, gestita da Lipu, presenta il documentario Flamingo in festa a Saline di Priolo, dedicato alla prima nidificazione del fenicottero in Sicilia. L’evento si terrà nella biblioteca comunale di Priolo Gargallo.

Trapani
A Grotta di Santa Ninfa, fino a venerdì, sono previste visite guidate lungo i sentieri della riserva. Mentre a Lago Preola e gorghi tondi, la giornata di domani sarà dedicata alla conoscenza della testuggine palustre. Venerdì di birdwatching, infine, alla riserva naturale Saline di Trapani e Paceco.

Simone Olivelli

Recent Posts

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

27 minuti ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

47 minuti ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

1 ora ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

2 ore ago