Sette auto date alle fiamme tra Motta e Paternò Carabinieri indagano su incendi di matrice dolosa

Sette auto distrutte o danneggiate. Questo il bilancio complessivo di due roghi sviluppatisi in due distinte circostanze a Paternò, in via G. B. Nicolosi, e a Motta Sant’Anastasia, in via Zuara. Entrambi gli incendi potrebbero essere di origine dolosa. A intervenire per domare il fuoco in entrambi i casi gli uomini del 115 del distaccamento di Paternò; sui due fatti indagano i militari dell’Arma dei carabinieri della compagnia paternese. 

Nel dettaglio: intorno all’1.30 una telefonata è giunta alla centrale operativa dei vigili del fuoco che li informava di un incendio in corso lungo via Nicolosi, non distante dalla centralissima piazza Carlo Alberto. Le fiamme stavano divorando una Fiat Punto creando non poche preoccupazioni per i residenti della zona svegliati dal fumo prodotto dal rogo. Sul posto i pompieri, il cui intervento ha evitato guai maggiori. 

Alla fine le fiamme hanno distrutto una Punto vecchio modello e danneggiato la parte anteriore di una Fiat Marea SW. Non è stato possibile accertare con esattezza le cause. Tuttavia l’ipotesi più accreditata è quella del dolo in quanto la Punto, il mezzo da cui è partito il rogo, da tempo era ferma sulla pubblica via e peraltro priva di batteria. Le operazioni si sono concluse intorno alle tre del mattino. 

Altro intervento dei pompieri di Paternò, un’ora dopo, a Motta Sant’Anastasia in via Zuara, nel parcheggio riservato ai condomini di un residence della zona. In particolare gli uomini del 115 hanno trovato all’interno dello stesso parcheggio, ma distanti tra loro, due incendi con delle auto avvolte dalle fiamme. Il tempestivo intervento ha evitato conseguenze più drammatiche. Solo dopo le sei del mattino sono state ultimate le operazioni di spegnimento e di bonifica

L’incendio ha distrutto due auto e ne ha danneggiate altre tre. Anche in questa circostanza l’ipotesi che va per la maggiore sulle cause dell’incendio sarebbe quella della matrice dolosa, visto che sarebbero stati attivati due inneschi. Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri.

Salvatore Caruso

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago