Servizi sociali, sbloccati i pagamenti per 25 milioni

Con arrivo venerdì scorso nelle casse del Comune dei 25 milioni che lo Stato doveva versare da alcuni mesi per stipendi del personale ha permesso di sbloccare alla fine della scorsa settimana decine di mandati di pagamento che erano fermi per la mancanza di disponibilità di cassa.

Si procederà quindi al saldo, fra gli altri, di pagamenti di circa 3,5 milioni di mandati per la spesa sociale, in favore di enti privati che svolgono servizi in convenzione. Si tratta in particolare di cooperative ed enti del terzo settore che gestiscono comunità e servizi di assistenza.

«Con questi pagamenti – afferma l’assessore Giuseppe Mattina – nel 2018 raggiungiamo la quota di circa 14 milioni di euro materialmente erogati agli enti privati; con un incremento di oltre il 15 per cento rispetto agli anni scorsi. Evidentemente la task force creata per lo smaltimento dell’arretrato sta dando risultati concreti».

A metà ottobre infatti, un gruppo di dieci funzionari amministrativi era stato trasferito con disposizione del sindaco da diversi uffici dell’assessorato alla cittadinanza sociale per supportarne l’attività.

«Comprendiamo perfettamente – afferma Mattina – le difficoltà attraversate da enti e operatori sociali, che spesso arrivano ai limiti della sostenibilità, e per questo stiamo progressivamente cercando di migliorare il sistema che si scontra con una burocrazia e norme di verifica e controllo certamente non adatte al settore degli interventi sociali».

Per il sindaco «i ritardi nei trasferimenti statali hanno creato a cascata dei problemi per l’amministrazione comunale, ma con grande tempestività e anche disponibilità da parte di tutti i funzionari coinvolti, si sta provvedendo a trasmettere alla tesoreria i pagamenti, perché il 2019 possa cominciare con qualche preoccupazione in meno per i tanti operatori e lavoratori che negli enti del terzo settore svolgono servizi essenziali per la comunità».

(fonte: Comune di Palermo)

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

4 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

6 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

9 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

10 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

11 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

12 ore ago