Cultura e spettacoli

Catania, concluse le riprese della serie tv Sabbia nera

Dopo quattro mesi di indagini e ciak sotto il vulcano, la vicequestora Vanina Guarrasi (interpretata dall’attrice siciliana Giusy Buscemi) lascia Catania, con tutto il cast della serie tv Mediaset diretta da Davide Marengo e tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. Gli episodi andranno in onda su Canale 5 nel 2024. «Abbiamo effettuato riprese  in tantissimi luoghi di Catania, dai più iconici ai meno noti, dando grande risalto alla città e al suo territorio – hanno sottolineato Giacomo Barbieri, organizzatore generale di Palomar, la direttrice di produzione Alessandra Li Mandri e il location manager Saverio Nicastro – E abbiamo trovato un riscontro favorevole dei cittadini, oltre che una grande collaborazione da parte degli uffici del Comune. Speriamo di poter tornare presto».

Prima di andare via dal capoluogo etneo, la produzione Palomar ha fatto visita a Palazzo degli elefanti dove è stata accolta dal sindaco Enrico Trantino. «Credo molto nella capacità di cinema e fiction di valorizzare luoghi e culture – ha detto il primo cittadino – È innegabile il potere di attrazione esercitato da questi strumenti, forse più degli spot pubblicitari, nei confronti del pubblico e quindi di potenziali turisti e visitatori, e anche in rapporto allo sviluppo dell’economia nei territori interessati dalle riprese. Io stesso con la mia famiglia ho programmato spesso viaggi ed escursioni seguendo itinerari suggeriti da un film o una serie televisiva. Il vostro lavoro – ha aggiunto Trantino – va assolutamente in questa direzione e non vediamo l’ora di riscoprire la nostra Catania, insieme con tanti telespettatori, attraverso il vostro racconto».

I quattro episodi girati in terra etnea sono: Sabbia Nera, La logica della lampara, La Salita dei Saponari, Il re del gelato. I set sono stati allestiti in lungo e in largo per tutta la città e nei dintorni, da piazza Vincenzo Bellini a piazza Mazzini, da via Etnea al lungomare, dal centro storico alle pendici dell’Etna e oltre. Il cast principale, oltre a Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, vede la squadra composta da: Spanò, Claudio Castro Giovanni; Marta, Paola Giannini; Nunnari, Giulio Della Monica; Lo Faro, Danilo Arena; Tito Macchina, Orlando Cinque.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

12 ore ago