Sergio Tancredi (M5S): “Potenziare la rete ferroviaria del Trapanese”

UN PRIMO INCONTRO PER DEFINIRE IL FUTURO DEI COLLEGAMENTI FERROVIARI E SU STRADA DELLA PROVINCIA DI TRAPANI IN UN PERCORSO CONDIVISO CON LA DEPUTAZIONE ED I SINDACI. IL RILANCIO DELL’AEROPORTO DI BIRGI

Potenziare il sistema ferroviario e gommato nel territorio della provincia di Trapani. È stato questo il tema dell’incontro promosso nei giorni scorsi dal parlamentare regionale trapanese del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi. L’incontro si è svolto presso l’aula consiliare dell’ex Provincia di Trapani.

“È un primo incontro che deve porre le basi per un ragionamento più ampio, sotto il profilo strategico, per i collegamenti all’interno della provincia di Trapani – afferma Tancredi – ai fini del rilancio economico-sociale del territorio, considerato che l’ipotesi del potenziamento di tutte le linee ferrate potrebbe essere l’optimum raggiungibile e che l’aeroporto di Birgi va dotato di una stazione ferroviaria e di collegamenti efficienti”.

“Se dovessimo scontrarci con le esigenze di convenienza economica dell’investimento da parte di Ferrovie dello Stato italiane Spa – riferisce il parlamentare del M5S all’Ars – l’alternativa utile potrebbe essere una riconfigurazione della tratta meno produttiva in trasporto gommato, anch’esso gestito dalla società ferroviaria. L’idea è di realizzare, nel caso di mancato investimento di Ferrovie dello Stato sulla tratta ferroviaria obsoleta – conclude – un trenino gommato che funzionerebbe da metropolitana veloce di superficie”.

Le possibili soluzioni emerse dal primo incontro vertono sul potenziamento dell’anello ferroviario Marsala-Birgi-Trapani via Milo-Palermo, garantendo il ricongiungimento con la rete ferroviaria regionale e nazionale. Per la tratta ferroviaria obsoleta e antieconomica Palermo-Alcamo-Castelvetrano-Mazara-Trapani, l’idea emersa dal confronto sarebbe quella di sostituire la strada ferrata con un percorso gommato, ampio, sicuro e senza alcun impatto ambientale, gestito sempre da Ferrovie dello Stato per garantire il collegamento con Marsala da un lato (ai fini dell’aggancio alla rete ferroviaria), e con Palermo dall’altro.

All’incontro, invitati tutti i parlamentari nazionali e regionali della provincia di Trapani e tutti i ventiquattro Sindaci del territorio, hanno partecipato, secondo quanto riferito al giornale da Tancredi, Valentina Palmeri, deputata grillina al Parlamento siciliano; Girolamo Fazio, deputato all’Ars del Gruppo parlamentare Misto; Salvatore Castiglione, presidente di Airgest, la società di gestione dei servizi all’aeroporto di Birgi; Nicolò Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo; Nicola Coppola, Sindaco di Castellammare del Golfo; Piero Cannizzaro, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Calatafimi; Pietro Cusenza, assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica del Comune di Paceco; l’ingegnere Giuseppe Valenti per il Comune di Marsala; Mario La Rocca, capo di gabinetto all’assessorato regionale per le Infrastrutture; Fulvio Bellomo, dirigente responsabile dell’Ufficio speciale di Coordinamento delle attività tecniche e di vigilanza sulle opere pubbliche dell’assessorato regionale per le Infrastrutture della Regione siciliana.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

3 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

7 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

7 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

9 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

9 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

9 ore ago