UN PRIMO INCONTRO PER DEFINIRE IL FUTURO DEI COLLEGAMENTI FERROVIARI E SU STRADA DELLA PROVINCIA DI TRAPANI IN UN PERCORSO CONDIVISO CON LA DEPUTAZIONE ED I SINDACI. IL RILANCIO DELL’AEROPORTO DI BIRGI
Potenziare il sistema ferroviario e gommato nel territorio della provincia di Trapani. È stato questo il tema dellincontro promosso nei giorni scorsi dal parlamentare regionale trapanese del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi. L’incontro si è svolto presso laula consiliare dellex Provincia di Trapani.
È un primo incontro che deve porre le basi per un ragionamento più ampio, sotto il profilo strategico, per i collegamenti allinterno della provincia di Trapani – afferma Tancredi – ai fini del rilancio economico-sociale del territorio, considerato che lipotesi del potenziamento di tutte le linee ferrate potrebbe essere loptimum raggiungibile e che laeroporto di Birgi va dotato di una stazione ferroviaria e di collegamenti efficienti.
Se dovessimo scontrarci con le esigenze di convenienza economica dellinvestimento da parte di Ferrovie dello Stato italiane Spa – riferisce il parlamentare del M5S allArs – lalternativa utile potrebbe essere una riconfigurazione della tratta meno produttiva in trasporto gommato, anchesso gestito dalla società ferroviaria. Lidea è di realizzare, nel caso di mancato investimento di Ferrovie dello Stato sulla tratta ferroviaria obsoleta – conclude – un trenino gommato che funzionerebbe da metropolitana veloce di superficie.
Le possibili soluzioni emerse dal primo incontro vertono sul potenziamento dellanello ferroviario Marsala-Birgi-Trapani via Milo-Palermo, garantendo il ricongiungimento con la rete ferroviaria regionale e nazionale. Per la tratta ferroviaria obsoleta e antieconomica Palermo-Alcamo-Castelvetrano-Mazara-Trapani, lidea emersa dal confronto sarebbe quella di sostituire la strada ferrata con un percorso gommato, ampio, sicuro e senza alcun impatto ambientale, gestito sempre da Ferrovie dello Stato per garantire il collegamento con Marsala da un lato (ai fini dellaggancio alla rete ferroviaria), e con Palermo dallaltro.
Allincontro, invitati tutti i parlamentari nazionali e regionali della provincia di Trapani e tutti i ventiquattro Sindaci del territorio, hanno partecipato, secondo quanto riferito al giornale da Tancredi, Valentina Palmeri, deputata grillina al Parlamento siciliano; Girolamo Fazio, deputato allArs del Gruppo parlamentare Misto; Salvatore Castiglione, presidente di Airgest, la società di gestione dei servizi allaeroporto di Birgi; Nicolò Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo; Nicola Coppola, Sindaco di Castellammare del Golfo; Piero Cannizzaro, assessore allurbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Calatafimi; Pietro Cusenza, assessore ai lavori pubblici e allurbanistica del Comune di Paceco; lingegnere Giuseppe Valenti per il Comune di Marsala; Mario La Rocca, capo di gabinetto allassessorato regionale per le Infrastrutture; Fulvio Bellomo, dirigente responsabile dellUfficio speciale di Coordinamento delle attività tecniche e di vigilanza sulle opere pubbliche dellassessorato regionale per le Infrastrutture della Regione siciliana.
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…