Cronaca

Vigneto usato come discarica e deposito di auto rubate: padre e figlio denunciati nel Catanese

Sequestrato un vasto terreno nel comune di Aci Sant’Antonio (Catania), a poca distanza dell’autostrada E45, con rottami e carcasse di veicoli di ogni tipo. Dalle indagini è emerso che l’area in questione fosse stata registrata come vigneto, ma in realtà era una discarica abusiva e un centro di autodemolizione, in una località con vincolo archeologico e paesaggistico. Una volta entrati, i carabinieri hanno scoperto oltre 900 metri quadri, al cui interno erano accantonate auto smontate, pezzi di ricambio, centraline, autoradio, parti meccaniche e targhe, accatastate le une sulle altre, al punto da rendere difficoltoso anche il passaggio. Sul posto è stato trovato un 32enne giarrese con precedenti di polizia, il figlio del proprietario del terreno, che non aveva alcuna autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti.

Proseguendo la perquisizione sono emersi anche rifiuti pericolosi, in plastica e in ferro e uno scarico di acque reflue industriali nel terreno. Tra i mezzi presenti, due erano stati rubati: il primo di proprietà di una società di autonoleggio di Catania; il secondo rubato a fine novembre a Giardini Naxos a un turista italiano residente in Germania (entrambi restituiti ai proprietari). Sia il proprietario del fondo che il gestore della discarica abusiva, padre e figlio, sono stati denunciati per i reati in materia ambientale e per ricettazione. C’è anche un terzo reato: dopo aver scoperto l’allaccio abusivo alla rete idrica pubblica, per i due è scattata anche la denuncia per furto aggravato.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

6 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

7 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago