Sequestro da un milione a imprenditore del settore moda

Continua l’azione di contrasto all’evasione della guardia di finanza in tutta la provincia di Siracusa. La tenenza di Lentini ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente, emesso dalla procura della Repubblica, con il quale sono stati cautelati conti correnti bancari, immobili e titoli azionari a concorrenza di un valore complessivo pari a 1.138.418,35 euro.

Le Fiamme gialle, muovendo dalle risultanze del controllo economico del territorio e dall’analisi delle banche dati in uso al corpo, nel mese di luglio 2019 avevano concluso una verifica fiscale nei confronti di un imprenditore operante nel commercio al dettaglio di abbigliamento, che ha permesso di disvelare un’ingente evasione. Poiché i fatti costituivano reato, secondo la legislazione penale tributaria, all’attività amministrativa è seguita quella di polizia giudiziaria, culminata nel sequestro, che ha assicurato allo Stato una parte di quanto era stato sottratto.

In tutto sono stati controllati sei negozi dislocati tra le province di Siracusa e Palermo, dove sono state inventariate analiticamente tutte le giacenze di magazzino, rappresentate da oltre 17mila capi di abbigliamento e accessori delle più note griffe della moda. Queste attività unite a più di 60 controlli incrociati eseguiti nei confronti dei fornitori hanno consentito di portare alla luce l’ingente sottrazione di imponibile all’Erario.

Ai fini delle imposte dirette, sono stati rilevati elementi positivi di reddito non dichiarati e non registrati per oltre 4.150.000 euro con una base imponibile occultata per oltre 1.930.000 euro e un’evasione di Irpef per circa 810mila euro. Sul fronte dell’imposta sul valore aggiunto, è stata constatata Iva evasa per più di 720mila euro. Constatato anche l’omesso versamento dell’imposta per 78.800 euro e di contributi previdenziali e assistenziali per 25.815 euro. Inoltre, è stata segnalata alla direzione regionale delle entrate per la Sicilia una sottrazione di base imponibile ai fini dell’I.R.A.P. per oltre due milioni.

(Fonte: Comando provinciale guardia di finanza di Siracusa)

Redazione

Recent Posts

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

12 minuti ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

20 minuti ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

2 ore ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

5 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

14 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

15 ore ago