Cronaca

Sequestrati 1,5 milioni di beni a un 60enne vicino al clan Santapaola

Beni per un valore di 1,5 milioni di euro sono stati sequestrati a Giovanni Fraschilla. Il 60enne, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, è ritenuto vicino al clan Santapaola di Catania. Questa attività fa parte dell’indagine per una tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un imprenditore. Un’indagine che ha consentito di individuare diversi soggetti organici al clan Santapaola, tra gli altri: Francesco Santapaola (classe 1979), il figlio di Salvatore Santapaola che è cugino del boss Nitto Santapaola; Cesare Marletta (classe 1972), che è il cognato di Fraschilla – anche lui ritenuto vicino al clan – e Nicolò Andrea Corallo (classe 1982).

Inoltre, è anche emerso che Fraschilla ha già dei precedenti penali e di polizia per reati di grave allarme sociale. Alcuni si sono conclusi con sentenze passate in giudicato: omicidio volontario aggravato, sequestro di persona e porto illegale di armi, tentata estorsione, associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, falso ideologico e materiale. Le indagini patrimoniali hanno consentito di delineare la pericolosità sociale del 60enne in considerazione dei numerosi precedenti di polizia e delle condanne definitive. Poi sono state analizzate le posizioni economiche di Fraschilla e dei suoi familiari. Così sarebbero stati scoperti cespiti patrimoniali e attività commerciali oggetto di intestazione fittizia ma a lui riconducibili, acquisiti nel periodo in cui si è manifestata la sua pericolosità sociale, attraverso il reimpiego di denaro proveniente dalle attività illecite.

L’analisi dei flussi finanziari ha evidenziato una forte sperequazione tra i redditi di Fraschilla e quelli del proprio nucleo familiare e i beni, fittiziamente intestati a terzi ma comunque nella sua disponibilità. Per questo, sono stati ritenuti frutto e reimpiego dei proventi delle attività illecite. Gli investigatori hanno quindi concluso che Fraschilla abbia ricavato vantaggi economici dai traffici criminali a cui era dedito e che i beni acquisiti siano stati sottratti al circuito dell’economia legale. Nello specifico a Fraschilla sono stati sequestrati tre bar nel quartiere Nesima di Catania, una nota ludoteca e una discoteca. Sempre nello stesso quartiere del capoluogo etneo, sono stati sequestrati anche quattro immobili di una palazzina. Sequestrata anche un’impresa nel settore del noleggio dei veicoli a Giardini Naxos (in provincia di Messina). Sotto sequestro pure undici veicoli e numerosi rapporti finanziari intestati non solo a Fraschilla ma anche a terzi a lui collegati.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago