Sequestrati alimenti al centro commerciale Katanè Molluschi non vendibili, blatte dentro un magazzino

Molluschi non idonei al consumo ma anche blatte nei magazzini e celle frigorifere con le pareti deteriorate. L’allarmante fotografia è quella scattata dagli agenti della polizia di Stato del commissariato etneo di Nesima. Le forze dell’ordine, insieme ai tecnici dell’azienda sanitaria provinciale di Gravina di Catania, hanno passato al setaccio il centro commerciale Katanè.

All’interno sono numerose le contestazioni con il rappresentante legale che è stato denunciato. Tutto sarebbe cominciato dalla pescheria dove, comunicato le forze dell’ordine sono state trovate sequestrate 22 confezioni di molluschi. Alimenti che vengono definiti «pericolosi e nocivi per la salute pubblica». Al termine dell’ispezione sono stati chiusi anche due magazzini. All’interno alimenti non commestibili e «non stoccati a norma, blatte e diversi piccioni. Accertata – si legge nella comunicazione inoltrata alla stampa – la mancanza d’igiene dovuta all’insufficiente pulizia dei luoghi».

Contestazioni anche per il deterioramento delle pareti di alcune celle frigorifere del laboratorio di pasticceria. Utilizzate anche per conservare materie prime e altri prodotti. 

Dopo la diffusione della notizia Ipercoop Katanè ha inoltrato la seguente replica:

Per quanto riguarda le confezioni di mitili giudicate non idonee avremo modo di spiegare le nostre ragioni perché siamo convinti di aver rispettato tutte le norme.

Si sta invece già procedendo al ripristino, per esempio, dei rivestimenti lavabili di alcune pareti. Il ritrovamento di due insetti non vitali, nella vastissima superficie ispezionata, conferma semplicemente che l’attività di disinfestazione viene effettuata regolarmente e con efficacia. La presenza di un volatile all’interno del centro commerciale (non solo dell’ipercoop), infine, è una problematica comune a molte strutture simili, a cui Coop Alleanza 3.0 cerca di porre rimedio – avvalendosi di una ditta specializzata – nel rispetto delle normative vigenti in materia di fauna protetta.

Coop Alleanza 3.0 è quotidianamente impegnata a garantire sicurezza e qualità ai propri clienti, attraverso verifiche periodiche e standard di qualità molto alti. Stiamo provvedendo a tutte le verifiche interne per garantire, come sempre, sicurezza e qualità ai soci, clienti e lavoratori. Rassicuriamo intanto i consumatori catanesi e siciliani che non esiste, né è mai esistito, alcun rischio per la loro salute.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

3 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

14 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

14 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

15 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

15 ore ago