Sequestrati 21mila articoli contraffatti  Denunciati i responsabili degli esercizi commerciali

In due distinte operazioni, le Fiamme Gialle della provincia di Palermo hanno sequestrato circa 21.000 articoli posti in vendita ma pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, i finanzieri della Compagnia di Termini Imerese hanno controllato i prodotti esposti in un bazar della cittadina, riscontrando che molti di essi non avevano i requisiti previsti dal ”Codice del consumo” a tutela della salute dei consumatori. La verifica è stata quindi estesa all’intero negozio, all’interno del quale sono stati trovati circa 20 mila articoli, tra prodotti per la cura della persona, giocattoli e bigiotteria, che non rispettavano i canoni di sicurezza e dunque sono stati sequestrati, unitamente ad alcuni capi di abbigliamento con marchi contraffatti.

I baschi verdi del Gruppo Pronto Impiego di Palermo hanno invece controllato un magazzino commerciale, di via Lincoln del capoluogo, al cui interno erano esposti per la vendita beni che, oltre ad essere confezionati artigianalmente e con materiali di scarsa qualità, risultavano essere inseriti nella banca dati dei prodotti pericolosi, gestita a livello europeo e denominata Rapex. Questa individua tutti gli articoli di consumo che presentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori, in quanto non rispondenti agli standard qualitativi della sicurezza e come tali potenzialmente nocivi.

Sono stati quindi sequestrati circa mille beni, consistenti in materiali elettrici di diversa natura, in particolare borse elettriche d’acqua calda, soggetti ad un elevato rischio di incendio derivante dal surriscaldamento delle guaine protettive. Anche in questo caso, sono stati rinvenuti e sequestrati beni con marchi contraffatti, in particolare giocattoli. Il valore complessivo dei beni ritirati dalla vendita ammonta a circa 40 mila euro e i responsabili degli esercizi sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per gli articoli contraffatti e segnalati alla Camera di Commercio per quelli pericolosi per la salute.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

37 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago