Sarà nominata mercoledì la commissione che aggiudicherà l’organizzazione del 392esimo Festino di Santa Rosalia. Intanto sono sei le offerte artistiche pervenute all’Area Cultura. I termini di presentazione scadevano oggi a mezzogiorno. L’edizione 2016 sarà dedicata alla figura di Giuseppe Pitrè, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
Per il bando di gara di quest’anno, pubblicato il 19 aprile sul sito istituzionale del Comune, la giunta Orlando ha deciso di apportare alcune novità nella speranza di scongiurare le polemiche che puntualmente accompagnano le celebrazioni per la Santuzza. La più rilevante è la scelta della procedura aperta al posto di quella negoziata che premia l’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo a base d’asta è di 254.508 euro più Iva, ma dato che i vincitori – ecco l’altra novità – potrebbero vedersi affidato anche il Festino 2017, ecco che la base d’asta presunta crescerebbe a 509.016 euro più Iva. Ovviamente il rinnovo per l’anno venturo è vincolato alla perfetta riuscita della macchina organizzativa del prossimo luglio «nel rispetto del capitolato d’oneri, del contratto e senza alcun rilievo negativo», scrive Palazzo delle Aquile.
Tra le condizioni richieste una solida base economica – almeno 250mila euro di fatturato negli ultimi tre esercizi -, un direttore artistico di prestigio ed esperienza e una squadra tecnica all’avanguardia con fonici, addetti alle luci e artisti del video mapping. Oltre a Pitrè l’altro tema forte sarà la valorizzazione del percorso Unesco.
Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…
Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…