Sei cose da fare a Catania con la nuova Suzuki Swift Hybrid Dai sentieri dell’Etna ai leggendari Faraglioni di Aci Trezza

Dai tesori di piazza Duomo, a Catania, alla leggenda dei faraglioni di Aci Trezza. Dalle melodie del teatro Massimo Bellini all’avventura dei percorsi inesplorati dell’Etna. Un percorso da rendere non solo immaginario, senza sensi di colpa per l’ambiente: a patto di scegliere un’auto con ridotte emissioni di CO2. Come la nuova Swift Hybrid, per cui Suzuki ha scelto una campagna di pubblicità esterna che guarda a Catania e ai tanti modi di vivere la città e i suoi dintorni. Anche per chi turista non è e ha bisogno di muoversi in modo agile per le vie della Milano del Sud. La nuova Swift Hybrid mira a diventare il punto di riferimento nel segmento B per chi cerca la qualità: a bordo di un’auto così come per l’ambiente. Oltre al minor carico per il motore termico e, quindi, minori consumi, l’ibrida accede anche ai nuovi incentivi statali, grazie alle ridottissime emissioni di CO2.

Ecco le cinque cose migliori da fare a Catania a bordo della nuova Swift Hybrid:

Riscoprire la storia senza limiti. Il conto alla rovescia per la scadenza del tagliando delle strisce blu spesso rischia di velocizzare troppo le passeggiate nel cuore del centro storico di Catania. Un problema che non si pone per chi si muove a bordo di un’auto ibrida perché il parcheggio è gratuito (così come il bollo da cui si è esenti per 3 anni). Una possibilità in più per camminare con il naso all’insù, senza limiti di tempo, e godersi le bellezze architettoniche di piazza Duomo e dintorni.

Vivere una leggenda. Raccontati nel nono libro dell’Odissea tra le isole dei Ciclopi, i faraglioni di Aci Trezza rappresentano l’ira di Polifemo che, accecato da Ulisse, avrebbe scagliato contro l’eroe greco grandi cime rocciose per cercare di evitarne la fuga in mare. Un luogo leggendario per la letteratura antica, valorizzato nei tempi moderni anche da Giovanni Verga ne I Malavoglia. Percorrere il lungomare della cittadina del Catanese consente, in qualche modo, di entrare nella leggenda: specie se a bordo della nuova Swift Hybrid, che condivide la definizione con il suo titolo di auto più venduta nel mondo e anche a Catania da Suzuki.

Dominare un vulcano. Con i suoi 3357 metri sul livello del mare, l’Etna è il vulcano più alto d’Europa ed è anche uno dei più attivi. Riconosciuto come patrimonio dell’Unesco nel giugno del 2013 è di certo una delle mete più visitate di tutto il sud Italia. Per esplorare il territorio caratterizzato da distese boschive alternate ai campi lavici creati dalle innumerevoli eruzioni avvenute nel corso dei secoli, serve un’auto sportiva e, meglio ancora, poco inquinante. Dal motore alla telaistica e dalle sospensioni all’assetto, oltre alla sua natura ibrida, la nuova Swift Hybrid è l’auto adatta per esaltare i tornanti che portano fino alla cima del Mongibello.

Tracciare nuovi sentieri. Alcune zone dei paesi pedemontani del Catanese sono ancora terre contese tra la natura e l’uomo. Dal sentiero delle Ginestre, dove le colate laviche hanno anche cambiato il volto ai 

campi coltivati, alle aree dei lecci, dei castagni e dei noccioli fino alla Valle del Bove dove, dal fianco squarciato del vulcano, si gode di una veduta impressionante. Per avventurarsi tra percorsi già battuti e altri ancora inesplorati, serve un’auto che possa soddisfare tutte le esigenze di guida con un sistema Allgrip come quello della nuova Swift Hybrid che permette di affrontare curve e tornanti in totale sicurezza anche in terreni difficili come quelli vulcanici. La tecnologia Grip control – un sistema intelligente che impatta in maniera minima sui consumi ma garantisce il massimo della sicurezza – è in grado di mantenere sempre motricità sulle ruote in presa. La variante 4×4 Allgrip è l’ideale per godere appieno del paesaggio lunare che circonda la montagna sia in estate che in inverno, quando l’Etna si imbianca.

Fare suonare i motori. Nella città che ha dato i natali al celebre compositore Vincenzo Bellini, la musica ha sempre avuto un posto d’onore anche grazie al teatro che porta il suo nome. Non solo, anche in epoca contemporanea il Catanese si è confermato terra di musica con l’arte originale del cantautore Franco Battiato. Melodie classiche o particolari che si intrecciano bene con i suoni di un motore di un’auto che non borbotta. Un punto di forza della nuova Swift Hybrid che, con i suoi quattro cilindri, ha un sound che prova a imitare i suoni di certe melodie.

Prendere il volo. L’aeroporto di Catania-Fontanarossa intitolato a Vincenzo Bellini è il principale scalo aereo del Mezzogiorno. Nonostante lo stop imposto agli spostamenti nel periodo della pandemia, adesso è il terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri che atterrano o decollano. Prendere il volo come segno di ripartenza, insomma. E per chi può solo sognare mete lontane, niente paura. Non è necessario restare fermi: anche i motori della Swift Hybrid possono rombare e portarvi a spasso.

in collaborazione con Prima srl Suzuki Village

Recent Posts

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

19 minuti ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

5 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

5 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

15 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

15 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

16 ore ago