Se l’Ersu non va all’Experia

Con il Natale alle porte, il primo segnale di apertura al dialogo è arrivato dall’Ersu, ente attualmente  sotto commissariamento. In un incontro tenutosi nel primo pomeriggio di venerdì, il neo commissario Cosimo Aiello, ha ricevuto una delegazione di poche persone, dalle quali è stato messo al corrente della situazione degli immobili, partendo dall’affidamento alla Regione e all’Opera Universitaria (d.p.r. 246, comma 11), fino allo sgombero del 30 Ottobre.

Luigi Marino, del comitato di gestione dell’ Experia, Domenico Stimolo, dell’Anpi, Rosanna Fiume, del Comitato Antico Corso, Massimo Mungrino, dei Comunisti Italiani, e Luca Spataro, segretario provinciale del Pd, hanno richiesto un incontro ufficiale per verificare la disponibilità dell’Ente a cedere gli immobili dell’ex Gil. La risposta del commissario Aiello è stata laconica: «L’Ersu attualmente non possiede questi immobili, quindi non possiamo promettere niente. Il primo passo è quello di rivendicarli, successivamente possiamo valutare una richiesta di affidamento dello stesso ad un’associazione no-profit legalmente riconosciuta».

L’Ersu si è quindi impegnato a richiedere la custodia degli immobili che, solo in un secondo momento, potrà dare in gestione ad un soggetto legalmente riconosciuto. «Tale richiesta – precisa Aiello – dovrà pervenire sotto forma di progetto, il quale verrà valutato. Se il progetto verrà considerato valido e compatibile con le attività dell’Ersu, e quest’ultima è un’ipotesi probabile, lo presenterò io stesso all’attenzione del Consiglio, che dovrà decidere se concedervi o meno gli immobili con voto di maggioranza».

A voce questi locali sono stati destinati a diventare case degli studenti, un teatro, poi una mensa, ma finora nessun progetto su carta è stato realizzato. Ora, per la prima volta, qualcosa si muove. E Catania spera.

francescocurro

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

49 minuti ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

56 minuti ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

6 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

24 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago