Le vacanze volgono al termine e tra meno di un mese le campane degli istituti scolastici, con date diverse regione per regione, riprenderanno a suonare e a scandire il ritmo delle giornate tra i banchi di scuola. Mentre intanto vengono al pettine i soliti nodi. Tra questi quello della sicurezza degli studenti, e non solo all’interno degli edifici. «A tenere banco è anche il non indifferente problema della sicurezza stradale dei più piccoli e dei loro accompagnatori. Tantissimi sono a Palermo gli istituti scolastici, al centro e in periferia, che subiscono l’arroganza di chi non vuole rispettare le regole del Codice della Strada», denuncia il consigliere Tony Sala, coordinatore del Movimento I Resilienti e da anni sensibile alle tematiche riguardanti il mondo della scuola.
«L’assenza o insufficienza di cartelli che segnalino il passaggio dei bambini e in generale degli studenti in prossimità degli istituti scolastici, l’inesistenza di strisce pedonali e di segnalatori di rallentamento in corrispondenza dell’uscita dalle scuole favoriscono il verificarsi di incidenti stradali. Soprattutto per la condotta di guida irresponsabile di tanti automobilisti e centauri – prosegue Sala – L’assenza o la precarietà della segnaletica compromette la tranquillità dei genitori o dei nonni, che quotidianamente sollecitano gli organi competenti affinché venga innalzato il livello della sicurezza stradale con piccoli ma importanti lavori di ripristino della segnaletica verticale e orizzontale».
Alla luce dei tempi molto brevi a ridosso della nuova stagione scolastica, il consigliere ha deciso come prima cosa di «sollecitare un intervento dell’Amat per il rifacimento delle strisce pedonali su tutto il territorio comunale, dando maggiore priorità alle strade a ridosso degli istituti scolastici, così da garantire a studenti, docenti e famiglie massima tranquillità e sicurezza». Sollecitazione che l’ex municipalizzata è pronta a raccogliere: «Normalmente c’è un calendario che scandisce i lavori in programma, ma mettiamo in conto anche le urgenze, proprio come in questo caso – spiega l’azienda – Molti sono gli interventi che vengono effettuati proprio sulla base delle segnalazioni che arrivano, c’è un lavoro continuo, cartelli stradali compresi. Siamo molto sensibili alle osservazioni di consiglieri e semplici cittadini, che di norma vengono subito accolte e risolte, senza escluderne qualcuna o privilegiarne delle altre».
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…