Scuola, al Trieste aule gelide e bimbi con i cappotti Preside: «Impianto vecchio, chiesto intervento Amg»

Un gelido rientro per gli alunni della scuola primaria Trieste Giovanni XIII. Da ieri, infatti, qualcosa nell’impianto di riscaldamento dell’istituto scolastico in via Sampolo non ha funzionato a dovere. E complice le temperature basse registrate a causa del maltempo che ha investito l’Italia in questi giorni, i bambini – segnalano i genitori – sono rimasti «in aule fredde e molti hanno dovuto indossare i giubbotti per l’intera durata delle lezioni». Un disagio molto diffuso in queste ore che affligge numerosi istituti palermitani dove è montata la protesta delle famiglie. Molto spesso la causa è da ricercare negli impianti, ormai obsoleti, che necessitano di continua manutenzione. Come nel caso del Trieste, un edificio risalente ai primi anni del ‘900, che ospita 650 bambini in 27 aule, caratterizzato da ampi saloni e tetti molto alti.

«Ieri il riscaldamento non era assolutamente sufficiente – lamenta una mamma – le aule erano gelide: temperature troppo basse per bambini così piccoli e molti di loro, come mio figlio che frequenta la seconda, hanno indossato cappotti per ripararsi dal freddo. Siamo preoccupati perché ci attendono due mesi di clima polare e i riscaldamenti devono funzionare. Una situazione del genere è intollerabile: di questo passo, l’unica soluzione sarà non mandarli più a scuola». Dall’istituto, intanto, assicurano che sono già stati adottati provvedimenti. Ieri, infatti, è stata fatta una segnalazione al Comune e all’Amg, ma il problema non è stato ancora risolto e oggi, al Trieste, la musica non è cambiata.

«In effetti c’è freddo» ammette la preside Aureliana Patanella che, comunque, tiene a sottolineare che non si tratterebbe di un guasto bensì di un malfunzionamento all’impianto. «La caldaia è accesa ma il sistema, ormai obsoleto, non sprigiona la potenza necessaria per riscaldare bene l’edificio dopo dieci giorni di chiusura. Ieri ci siamo attivati subito segnalando il problema al settore manutenzione del comune e all’Amg: ci è stato assicurato che sarebbero venuti oggi, ma non abbiamo ancora notizie di un loro intervento. Probabilmente saranno subissati dalle richieste. Ad ogni modo – conclude – vigileremo affinché il problema sia risolto nel più breve tempo possibile».

«Abbiamo ricevuto la segnalazione – conferma il presidente di Amg Giampaolo Galante -. Si tratta di un intervento di ordinaria amministrazione che prevede la sostituzione di una unità ventilante. L’intervento è già programmato, ma stiamo dando priorità ai casi più gravi, quelli che riguardano il blocco delle caldaie ad esempio. Provvederemo al più presto» conclude.

Antonio Mercurio

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

2 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

3 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

8 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago