Promuovere la cultura della prevenzione oncologica e incentivare l’adesione consapevole agli screening: è questo l’obiettivo delle tre giornate organizzate dal distretto sanitario di Acireale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana locale e con il patrocinio dei Comuni di Acireale, Aci Castello e Zafferana Etnea. Gli appuntamenti si terranno dalle 9.00 alle 12.30 secondo il […]
Screening oncologici gratuiti: tre giornate dedicate tra Acireale, Zafferana e Aci Castello
Promuovere la cultura della prevenzione oncologica e incentivare l’adesione consapevole agli screening: è questo l’obiettivo delle tre giornate organizzate dal distretto sanitario di Acireale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana locale e con il patrocinio dei Comuni di Acireale, Aci Castello e Zafferana Etnea. Gli appuntamenti si terranno dalle 9.00 alle 12.30 secondo il seguente calendario: sabato 7 giugno: mercato settimanale di Acireale, zona Tupparello, sabato 14 giugno: piazza Cardinale S. Pappalardo, Zafferana Etnea, sabato 21 giugno: piazza Castello, Aci Castello.
Durante le giornate, il personale dei consultori familiari sarà a disposizione per fornire informazioni e prenotare gratuitamente esami di screening rivolti a donne e uomini nelle fasce di età previste. I test, semplici e poco invasivi, riguardano mammografie, PAP test, HPV test e la ricerca del sangue occulto nelle feci. Partecipare agli screening significa investire sulla propria salute: diagnosticare precocemente una malattia può fare la differenza.