Scordia, farmaci antibiotici alle pecore senza controlli Sequestrato allevamento e cinque quintali di formaggi

Un intero allevamento di oltre 300 pecore è stato sequestrato in un’azienda agricola di Scordia. Lì i carabinieri del Nas di Catania hanno trovato diverse confezioni di farmaci per uso veterinario di cui l’allevatore non sarebbe stato in grado di giustificare il possesso. Stando a quanto ricostruito finora, se le sarebbe procurate senza la preventiva visita veterinaria a cui doveva essere sottoposto il bestiame prima di subire il trattamento terapeutico

I medicinali, con effetto antibiotico, sarebbero stati somministrati agli animali direttamente dall’allevatore senza alcun controllo medico. L’allevamento è stato sequestrato per essere sottoposto ai controlli sanitari per accertare la presenza di eventuali malattie infettive. Il controllo è stato esteso anche a un limitrofo laboratorio caseario di proprietà dello stesso allevatore. Lì i Nas hanno sequestrato oltre 500 chili di formaggi e ricotte appena prodotte con il latte proveniente dall’allevamento, potenzialmente contaminato da antibiotici.

Individuato il sito di provenienza dei farmaci veterinari operante nella zona industriale di Catania dove, attraverso la compiacenza di un medico veterinario libero professionista, sarebbero stati prescritti direttamente agli allevatori, attraverso le ricette mediche ufficiali, i farmaci necessari per curare gli animali, simulando la visita veterinaria in azienda, mai avvenuta. Recuperato anche il registro aziendale dei trattamenti terapeutici, indebitamente trattenuto dal veterinario e che l’allevatore non era stato in grado di esibire durante il controllo dell’allevamento. Il sanitario e il grossista farmaceutico sono stati denunciati.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

8 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

8 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

14 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

15 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago