Scoglitti, impedito lo sfratto dopo l’asta giudiziaria «L’acquirente lavora nella banca che prestò i soldi»

È arrivato l’ufficiale giudiziario questa mattina a Scoglitti, nella casa in cui la sorella dell’imprenditore vittoriese Angelo Giacchi vive con il marito e il figlio. La vicenda è sempre la stessa, quella iniziata nel 2006 a seguito della concessione di un prestito servito a realizzare un magazzino per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. «Un magazzino – spiega Giacchi – che dava lavoro a 120 persone e che doveva essere affiancato da una seconda struttura, perché volevamo ampliare l’azienda».

Ma le cose non sono andate così. Stando al racconto, poco dopo gli investimenti, la banca ha chiuso le porte e ha chiesto l’immediato rientro. «Per noi era impossibile – prosegue – e in poco tempo, a seguito di un’unica procedura, dal 2008 ci siamo trovati tutto all’asta: i due magazzini, quattro immobili e terreni. La casa nella quale l’ufficiale è arrivato stamattina è stata acquistata sei mesi fa dall’impiegata di una banca a 80.000 euro, a fronte di un valore iniziale di 195.000 euro accertato da perizia. Ma la cosa ancora più strana – prosegue – è che l’hanno comprata senza neanche vederla. Noi ci viviamo, e se fosse venuto qualcuno a visionarla ce ne saremmo accorti. Poiché stiamo parlando di una delle banche con la quale siamo esposti, ci sorge il dubbio che la nostra pratica sia stata utilizzata per altri scopi».

L’ufficiale giudiziario si è presentato con l’avvocato della controparte e il fabbro per cambiare la serratura, ma a quel punto il cognato di Giacchi, 60 anni, ha avuto un malore. È stato necessario allertare il 118, che ha accertato la pressione alta, ma l’uomo si è rifiutato di andare in ospedale. «Avevamo chiesto ancora qualche giorno – dice Giacchi – perché c’è un ricorso relativamente a questa pratica che sarà discusso il 14 settembre al Tribunale di Ragusa. La polizia mi ha comunicato che, avendo impedito l’ingresso nella casa, sarò denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, ma non avrei mai potuto consentire che si procedesse allo sfratto con mio cognato in quelle condizioni».

Alla fine, è stato tutto rimandato al 29 settembre. Sul posto anche Mariano Ferro, leader dei Forconi, il movimento che da diversi anni si è intestato la battaglia contro le aste giudiziarie, delle prime e uniche case soprattutto. «Il mattatoio continua a rimanere aperto tutti i giorni in silenzio – scrive sulla sua pagina Facebook – e fermarlo sembra non interessare a nessuno».

Valentina Frasca

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

50 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago