Scilla (Grande Sud): “Lombardo non può abbandonare Ustica, Favignana e Pantelleria”

La scorsa settimana i Sindaci degli arcipelaghi siciliani si sono catapultati a Palazzo Reale, sede del Parlamento dell’Isola, per chiedere a Governo e Assemblea regionale siciliana impegni precisi sul trasporto dei passeggeri, delle merci e dei rifiuti. La promessa – solenne – c’è stata. Ma, alle parole, non sono seguiti i fatti.
Oggi, infatti, i lavori della la commissione Bilancio e Finanze dell’Ars che, tra le altre (e tante) cose, avrebbe dovuto affrontare questo tema, oggi si sono risolti con un nulla di fatto per l’assenza dei rappresentanti del Governo. Un’assenza dovuta, anche, alle polemiche di questi giorni, con riferimento alla legge blocca-nomine che non va proprio giù al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, impegnatissimo, da un mese a questa parte, a ‘pilotare’ nomine.  

Sul sostanziae abbandono, da parte del Governo, dei problemi – e degli abitanti – degli arcipelaghi siciliani interviene il parlamentare regionale di Grande Sud, Toni Scilla.

“Era da stupidi o da sognatori – dice Scilla – pensare che Lombardo potesse far fonte agli impegni presi con i Sindaci e con gli abitanti delle isole. La sua assenza, oggi, in commissione Bilancio, manifesta chiaramente la superficialità con cui si sta occupando di un problema che, se non risolto immediatamente, sarà causa del collasso economico dell’economia di Ustica, Favignana e Pantelleria”.

“Il presidente della Regione – aggiunge Scilla – recuperi la promessa copertura finanziaria, magari di 3 milioni di euro, per arrivare fino a settembre, e si adoperi per ridare alle isole minori il naturale ruolo di risorsa per l’intera Regione. Martedì prossimo presenteremo un ordine del giorno in terza commissione (Attività produttive) ed in Aula, per impegnare il Governo a mantenere gli impegni assunti per garantire la prosecuzione dei servizi di collegamento attraverso i traghetti ro.ro. Grande Sud sosterrà qualsiasi lecita azione di protesta che sindaci e abitanti delle isole interessate intraprenderanno”.

 

Redazione

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclon

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

25 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

1 ora ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

2 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

2 ore ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

3 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago