«Scienza e conoscenza, il benessere dell’uomo»

«Dobbiamo migliorare l’indagine scientifica e la sua conoscenza, per il benessere dell’uomo». Con queste parole il presidente dell’Accademia Gioenia, Salvatore Foti, ha concluso il suo discorso di inaugurazione del 183° anno di attività dell’Accademia Gioenia di scienze naturali.

 

Durante la cerimonia, tenutasi venerdì scorso nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, Foti ha presentato le attività che vedranno protagonista la sua istituzione: la pubblicazione del bollettino dell’Accademia; l’organizzazione di convegni di studio, volti a diffondere le ultime scoperte in campo scientifico; conferenze e seminari destinati a presentare e discutere tali scoperte.

Oltre a queste iniziative, l’Accademia si prefigge di utilizzare le sue conoscenze con interventi sul territorio siciliano. L’Accademia Gioenia, infatti, si preoccupa di affrontare i problemi che riguardano lo sfruttamento delle risorse naturali, le trasformazioni nella biosfera causate dai processi di produzione industriale e da quelli connessi alla distribuzione e all’uso dei prodotti tecnologici, con un occhio speciale alla Sicilia.

 

Lo stretto legame con l’Università è stato quest’anno sottolineato dalla presenza del Rettore, Antonino Recca, divenuto socio onorario dell’Accademia. «Attraverso questa unione – ha dichiarato Recca durante il suo intervento – vogliamo perseguire l’ambizione dell’eccellenza».

 

Nata nel 1823 da un progetto del naturalista catanese Giuseppe Gioeni d’Angiò, l’Accademia Gioenia di Scienze Naturali ha sede nel Palazzo delle Scienze, in corso Italia, ed è articolata in tre sezioni: Scienze Naturali, Scienze Fisiche Chimiche e Matematiche e Scienze Applicate.

 

La presentazione dell’anno accademico si è conclusa con la consegna dei premi di Studio dell’Accademia a giovani ricercatori, la consegna dei diplomi ai nuovi soci e con una conferenza del professore Guido Li Volsi, ordinario di Fisiologia nell’Università di Catania, sul tema “La trasmissione delle informazioni nelle cellule animali: Aspetti evolutivi, strategie, modelli”.

Simone Di Nuovo

Recent Posts

Favara, arrestato un 58enne con l’accusa di omicidio. Avrebbe ucciso un vicino per questioni di confini

È stato arrestato con l'accusa di omicidio, detenzione illegale di armi e ricettazione di una…

42 minuti ago

Mafia, sequestro beni a due esponenti delle famiglie del Messinese

 I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Messina, hanno sequestrato beni nei confronti di…

50 minuti ago

Incidente sul lavoro nel Palermitano, finisce in un burrone con un’autogru: grave un operaio

A Giuliana, in provincia di Palermo, un operaio 50enne è finito in un burrone insieme…

2 ore ago

Giarre: sette chili di droga in casa, una piscina abusiva e la detenzione di tartarughe protette

Marijuana, hashish e delle tartarughe protette. A Macchia di Giarre - frazione di Giarre, in…

3 ore ago

«Sul peculato na puonnu sucare»: Miccichè e i tentativi di tranquillizzare lo staff

«Stai tranquilla che sul peculato, proprio, na puonnu (ce la possono, ndr) sucare altamente». Così…

4 ore ago

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè è indagato per truffa e peculato

L'ex presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, deputato regionale di Forza Italia, è indagato dal pm di Palermo per…

5 ore ago