Divieto di transito, proprietà privata. Su una spiaggia, di proprietà del demanio pubblico, non ci si dovrebbe imbattere in cartelli simili. Succede invece a Sciacca, in uno dei tratti di litorali più belli e più ambiti: la spiaggia della Tonnara, proprio davanti alla caratteristica torre della vecchia tonnara. A posizionare il cartello è stato il titolare di uno stabilimento balneare. Ma quel paletto di legno in mezzo alla sabbia che invita a starsene alla larga, non è sfuggito agli occhi di tanti passanti e amanti del mare, che hanno segnalato il fatto alla Capitaneria di porto.
(Foto di Antonino Segreto)
Stamattina sul posto è stata inviata una squadra che ha ricostruito quanto successo. «Si tratta del titolare di una concessione in un’area demaniale marittima – spiegano dalla Capitaneria di Sciacca – dunque può recintare la porzione di spiaggia oggetto della concessione per realizzare lo stabilimento, ma non può certamente apporre quel cartello di proprietà privata. Non si può privatizzare niente che è demaniale».
I militari della Capitaneria hanno quindi intimato all’uomo di rimuovere paletto e cartello in modo da evitare di generare confusione e garantendo a chiunque il passaggio sulla spiaggia. In ogni caso non si configura nessuna violazione e la vicenda è stata risolta bonariamente. Per la gioia dei tantissimi fruitori della spiaggia della tonnara, dove nei periodi di alta stagione non è facile trovare spazio per ombrellone e telo da mare. Figurarsi se qualcuno ne facesse arbitrariamente una proprietà privata.
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…