Sciacca, cartello di proprietà privata in spiaggia Titolare di uno stabilimento invitato a rimuoverlo

Divieto di transito, proprietà privata. Su una spiaggia, di proprietà del demanio pubblico, non ci si dovrebbe imbattere in cartelli simili. Succede invece a Sciacca, in uno dei tratti di litorali più belli e più ambiti: la spiaggia della Tonnara, proprio davanti alla caratteristica torre della vecchia tonnara. A posizionare il cartello è stato il titolare di uno stabilimento balneare. Ma quel paletto di legno in mezzo alla sabbia che invita a starsene alla larga, non è sfuggito agli occhi di tanti passanti e amanti del mare, che hanno segnalato il fatto alla Capitaneria di porto.

(Foto di Antonino Segreto)

Stamattina sul posto è stata inviata una squadra che ha ricostruito quanto successo. «Si tratta del titolare di una concessione in un’area demaniale marittima – spiegano dalla Capitaneria di Sciacca – dunque può recintare la porzione di spiaggia oggetto della concessione per realizzare lo stabilimento, ma non può certamente apporre quel cartello di proprietà privata. Non si può privatizzare niente che è demaniale».

I militari della Capitaneria hanno quindi intimato all’uomo di rimuovere paletto e cartello in modo da evitare di generare confusione e garantendo a chiunque il passaggio sulla spiaggia. In ogni caso non si configura nessuna violazione e la vicenda è stata risolta bonariamente. Per la gioia dei tantissimi fruitori della spiaggia della tonnara, dove nei periodi di alta stagione non è facile trovare spazio per ombrellone e telo da mare. Figurarsi se qualcuno ne facesse arbitrariamente una proprietà privata.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

15 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

15 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

15 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

18 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

18 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

22 ore ago