I PRIMI DUE TERRENI DATI IN CONCESSIONE AI GIOVANI DANNO GIA’ I PRIMI FRUTTI
di Nino Emilio Borgese
A Scillato, sulle Madonie, i primi due terreni che il Comune ha dato in concessione a cooperative di giovani, stanno già dando i primi frutti: piante officinali e ortaggi commercializzati allinterno del territorio madonita. Un progetto pilota nato in collaborazione con il Gal delle Madonie, Legacoop Palermo e lUniversità di Agraria.
Ma per il terreni incolti e per favorire il ricambio generazionale in agricoltura arriva adesso anche il progetto nazionale di Legacoop Banca della Terra. Un percorso sperimentato in Toscana dove a rischio per il mancato ricambio tra padri e figli avrebbe messo a rischio 26 mila imprese agricole.
Al centro una piattaforma multimediale: il sito http://www.legacoop.it/tag/banca-della-terra/ dove chi non ce la fa più a portare avanti le proprie colture o ha terreni abbandonati ma anche i Comuni, può inserire la sua offerta di vendita, comodato duso, affitto. Lo scopo? Recuperare le terre e al contempo creare nuova occupazione giovanile in agricoltura. #legacoop #bancadellaterra #agricoltura #disoccupazione #giovani #madonie #palermo #sicilia #italia @[109638099061767:274:Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue] @[439839922748875:274:GAL ISC Madonie] @[165928703559387:274:Il Caleidoscopio delle Madonie, Report & News] @[412374282181131:274:Madonielive.com] nella foto di Carlo Colomba, le campagne delle Madonie meridionali
Foto di Nino Emilio Borgese
È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…
La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…