Scavi a Ciminna, partecipa il Museo di Londra «Formazione per i giovani archeologi di domani»

Una campo scuola internazionale dove preparare i giovani archeologi di domani, grazie a una campagna di scavi sul Pizzo di Ciminna, nel Palermitano. Un modo per «continuare a cercare risposte utili dal punto di vista scientifico e dare allo stesso tempo l’opportunità a giovani archeologi neolaureati o laureandi di perfezionarsi e accedere anche al mondo del lavoro», spiega Andrea Masi, presidente dell’associazione culturale Genesis. Da un altro punto di vista è anche un modo per continuare la ricerca nella zona: «Gli scavi sono fermi da dieci anni, l’ultimo è stato finanziato dal Comune di Ciminna nel 2005» sottolinea Masi.

L’associazione ha organizzato la campagna «Pizzo Archaeology Field School» nell’ambito del progetto Museo Diffuso Territoriale, finanziato dalla Presidenza dei ministri – Dipartimento della gioventù. «Abbiamo vinto un bando nazionale giovani per la valorizzazione dei beni pubblici con il progetto Museo diffuso e territoriale – continua Masi – Tra i tanti progetti e le attività di laboratorio ci sono anche i campi scuola di archeologia per preparare i giovani archeologi sia dal punto di vista delle tecniche di scavo, che dal punto di vista linguistico, dato che le attività si svolgeranno in inglese». 

Agli scavi diretti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, prenderà parte, dal 4 al 30 luglio, la sezione archeologica del Museum of London (Mola) che «a sua discrezione selezionerà i migliori per offrirgli un’esperienza lavorativa nella captale inglese», aggiunge Masi. Il museo londinese metterà a disposizione il proprio personale durante i laboratori di metodologia e tecniche di scavo che si svolgeranno durante la campagna di ricerca. «Vorremmo che partecipassero neolaureati o laureandi siciliani  – conclude il presidente dell’associazione – ma l’iscrizione è aperta a tutti. Stiamo pubblicizzando il progetto anche in America e in Europa». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclon

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

4 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

1 ora ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

1 ora ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

1 ora ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

2 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago