Scatta nuovo sequestro per  la Giaconia srl Sigilli a titoli e rapporti bancari dell’azienda

Sequestro preventivo eseguito dai carabinieri del Gruppo di Monreale, emesso dal Gip presso il Tribunale di Termini Imerese, Michele Guarnotta, nei confronti della Giaconia srl, azienda madonita operante nel settore della Grande Distribuzione Organizzata che ha numerosi supermercati nella Sicilia occidentale sotto la propria insegna ed in affiliazione a grandi gruppi come Conad, Conadcity, Margherita, Mstore, Superstore, Todis, Bimbostore e Toys -Bimbostore. 

La misura è seguita a un’attività di controllo dello scorso 13 settembre 2016 dell’Agenzia delle Entrate di Termini Imerese, che «ha consentito di documentare, per l’anno 2013, l’omesso versamento, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto d’imposta, ritenute dovute sulla base della stessa dichiarazione per un milione e 166 mila euro», riferiscono i carabinieri. Inizialmente, l’Agenzia delle Entrate aveva presentato una comunicazione di notizia di reato in riferimento all’evasione dell’imposta sul valore aggiunto. I carabinieri di Monreale avevano mappato tutto il patrimonio mobiliare ed immobiliare del gruppo Giaconia Srl e sequestrato, presso un istituto di credito palermitano titoli di credito bancari per l’importo corrispondente all’imposta evasa. 

Il primo sequestro era stato annullato dal Tribunale del Riesame perché l’Agenzia delle Entrate si era accorta che l’atto trasmesso avrebbe più correttamente dovuto riguardare l’omesso versamento delle ritenute, in quanto l’ammontare dell’Iva non versata non superava le soglie di penale rilevanza. Il sequestro dei carabinieri, coordinati dal sostituto procuratore di Termini Imerese Annadomenica Gallucci, è scattato di nuovo perché nonostante la società avesse aderito al piano di pagamento rateale delle ritenute evase, concordato con l’amministrazione finanziaria, gli inquirenti hanno dimostrato come il debito non fosse estinto.

Redazione

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

2 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

3 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

4 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

4 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

5 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

7 ore ago