Scatta la demolizione d’urgenza del Ponte Graci Impatto con mezzo pesante, travi a rischio crollo

L’impatto di un mezzo pesante fuori sagoma, forse non autorizzato, ha posto fine, di fatto, alla vita del ponte Graci, al confine fra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, lungo la strada statale 121. L’Anas pochi momenti fa ha fatto scattare la demolizione d’urgenza del sovrappasso, conosciuto anche come via Verdi, che scavalca la statale Catania-Paternò a poca distanza dallo svincolo di Misterbianco.

A compiere i rilievi i tecnici dell’Anas e del Comune di Motta Sant’Anastasia. I trefoli del ponte sono stati «irrimediabilmente danneggiati» dall’impatto con lo sconosciuto mezzo. Scorticate e indebolite anche le otto travi in cui si articola l’infrastruttura. Anas, tramite un comunicato, si è impegnata a ultimare la demolizione del ponte Graci in tre giorni. Unica scelta possibile: abbattere tutto. 

Totalmente chiusa la strada statale 121, tra gli svincoli di Misterbianco e Piano Tavola, con il traffico deviato sulla viabilità della zona: i maggiori disagi per gli automobilisti si registrano per chi procede in direzione Paternò. E già si pone il problema ricostruzione, per bocca dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone: «Nel pomeriggio ci siamo sentiti con il capo compartimento Anas per la Sicilia, Valerio Mele, e abbiamo convenuto sulla necessità di scongiurare difficoltà per la circolazione stradale. Il Governo Musumeci – afferma in una nota l’assessore – è dunque pronto a stanziare subito un milione di euro per la ricostruzione del Ponte Graci, opera essenziale per un rapido ritorno alla normalità. Abbiamo chiesto all’Anas tempi più che celeri sia nella demolizione che, soprattutto, nel ripristino dell’infrastruttura, utilizzando anche gli accordi quadro già in esercizio»

Francesco Vasta

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

19 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

22 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago