Scarafaggi nella mensa dello stabilimento St Sciopero Uil e protesta con granite e brioches

Scarafaggi fotografati dai lavoratori della STMicroelectronics, nella mensa dello stabilimento catanese. Lo denuncia il sindacato Uil in una nota, proclamando uno sciopero di tre ore a fine turno fra venerdì e domenica. Giovedì, invece, astensione dal servizio-mensa: «A partire dalle 10.30, davanti ai cancelli della Stm, offriremo provocatoriamente granite e brioche», annunciano il segretario territoriale Uilm, Matteo Spampinato, e il componente della segreteria provinciale, Giuseppe Caramanna. Al sit-in parteciperà Enza Meli, segretaria generale della Uil etnea che assicura «piena adesione e sostegno a questa manifestazione, con la quale vogliamo ribadire un concetto semplice ma ancora evidentemente poco chiaro per qualcuno: nessuna crisi può giustificare sconti sulla dignità dei lavoratori e sui loro diritti più elementari».

Gli esponenti Uilm Spampinato e Caramanna spiegano: «Stiamo ricevendo numerose segnalazioni che evidenziano un’emergenza igienico-sanitaria nella mensa e nei locali di ristoro alla Stm di Catania. Sono giunte alla Uilm documentazioni foto-video sulla presenza di scarafaggi che si aggirano beatamente in quelle aree dello stabilimento o addirittura… passeggiano nei cestini del pane. Inutile sinora ogni confronto con i vertici aziendali, mentre risulta impossibile per i rappresentanti sindacali rsu effettuare controlli senza un abbondante preavviso che, com’è del tutto evidente, vanifica ogni accertamento. Nell’immobilismo della Direzione aziendale, i lavoratori possono solo aggirare il problema portandosi il pranzo da casa o recandosi a proprie spese nei bar della zona».

I rappresentanti dell’organizzazione di categoria concludono: «Siamo stufi di promesse e inutili incontri. La Uilm, quindi, ha proclamato l’astensione dal servizio-mensa per giovedì 20 con manifestazione al cancello principale Ct6 e alla porta L7 tra le 10.30 e le 13.30. Qui, considerato che il pane è immangiabile, offriremo brioche (e granita). Oltre al sit-in, sono state proclamate tre ore di sciopero a fine turno tra venerdì e domenica».

Redazione

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

23 minuti ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

49 minuti ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

2 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

3 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

3 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

5 ore ago