Sbarchi, altri 93 migranti arrivati a Palermo Orlando: «Salvini crea tempesta»

Sono arrivati nel porto di Palermo 93 migranti. Sono 71 uomini, 19 donne, di questa una incinta, e 3 bambini. Erano a bordo della nave mercantile Zeran battente bandiera maltese con equipaggio polacco. Sono stati portati a terra dalle motovedette della Capitaneria di Porto e accolti dalla Task Force organizzata dalla prefettura di Palermo al molo Quattro Venti. Dopo un primo controllo sanitario saranno da parte dei medici dell’Asp 6 saranno accompagnati nei centri di accoglienza accreditati.

«Matteo Salvini cerca di alimentare ed evocare l’idea della sicurezza che, certamente, è un’idea che produce poi tempesta – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, al porto per assistere allo sbarco parlando della posizione del leader leghista sull’accoglienza dei profughi in Italia – . Invece bisogna evocare un concetto diverso. Siamo in presenza di persone umane. Io sono per l’abolizione del permesso di soggiorno. Non li si può torturare per un anno e anno e mezzo prima di concedere loro il permesso di soggiorno. Se non ci fosse il permesso di soggiorno anziché dare tremila dollari a uno scafista criminale di potrebbe viaggiare in business con la famiglia, per Amburgo, Parigi o Roma».

Il sindaco di Palermo insiste ancora sull’abolizione del permesso di soggiorno che «E’ un’operazione a costo zero, perché qui è necessario fare un salto di qualità. Bisogna smetterla di considerare la migrazione come un’emergenza ma come un dato strutturale. La Sicilia sta dando lezioni agli egoismi europei».

«Qui a Palermo garantiamo i primi centri di accoglienza, quelli stabili sono in diverse città italiane – dice ancora Orlando – stiamo parlano di persone umane e non di merci. Mentre il ‘Ponzio Pilato’ dell’Unione europea sembra non accorgersene». E ricorda la campagna «Io sono persona» e la Carta di Palermo.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

40 minuti ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

48 minuti ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

7 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

8 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

15 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

22 ore ago