Saverio Romano: “Con il Governo Crocetta, l’unico settore economico che non risente della crisi è il mercato delle poltrone”

LA SICILIA TRA MIsERIA DELLA POLITICA E POLITICA DELLA MISERIA

In attesa che il rimpasto della Giunta di Rosario Crocetta si materializzi (ammesso che i ‘Pupari’ non ci ripensino: leggere il senatore Giuseppe Lumia e Confindustria Sicilia), c’è chi si toglie qualche ‘sassolino’ dalla scarpa. E’ il caso del coordinatore nazionale del Cantiere popolare, Saverio Romano.

“All’indomani delle elezioni regionali – dice Romano in un comunicato – la precaria consistenza della maggioranza di cui poteva in modo lineare disporre il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha fatto sì che, da una parte, si aprisse senza alcun pudore il mercato delle vacche, con cambi di casacca da parte di avventurieri della politica e, dall’altra, Crocetta si ponesse, come un vigile urbano, a dirigere il traffico di quanti volevano soccorrerlo”.

“Oggi – prosegue il parlamentare nazionale di centrodestra – a distanza di molti mesi dalla sua elezione, assistiamo a richieste di rimpasto all’indirizzo di un governatore tirato per la giacca da una moltitudine indistinta, nell’assoluta indifferenza delle emergenze della Sicilia, una regione in cui l’unico settore commerciale che sembra non sentire la crisi è quello delle poltrone. Una maionese politica impazzita, con totonomi e totoassessori in un puzzle che non interessa i siciliani”.

“Sono queste le riforme cui alludeva Crocetta con i suoi sodali? – si chiede Romano osservando i disastri provocato dal Governo Crocetta – Dove sono le tanto annunciate innovazioni? Pezzi interi dell’economia siciliana segnano il passo, comparti come l’edilizia, il commercio, i servizi, l’agricoltura sono alla paralisi. Ma l’agenda politica del Governo regionale registra solo l’occupazione di caselle, di incarichi di sottogoverno, con le aspettative di quanti sono andati a sostenere Crocetta e il suo Governo per averne oggi una contropartita adeguata. L’Assemblea regionale siciliana recuperi le sue funzioni, evidenziando le responsabilità di un Governo prima debole e ora anche assente. Il ruolo dell’opposizione, fondamentale in una democrazia, può e deve essere esercitato facendo notare ancora di più le contraddizioni e le piccolezze di una maggioranza posticcia e del Governo che esprime”.

 

Redazione

Recent Posts

Ciclismo su strada, a Nicosia sugli scudi le atlete della Asd Bike Queen

È una domenica da ricordare quella targata Asd Bike Queen. La società ciclistica siciliana, formata…

4 ore ago

Strada Mareneve, scontro tra due moto. I centauri trasportati in elisoccorso al Cannizzaro

Un incidente stradale tra due moto si è verificato poco dopo 14.00 di oggi sulla…

4 ore ago

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

4 ore ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

5 ore ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

11 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

11 ore ago