Santa Venerina, sequestro da 18 milioni a imprenditori Russo Ipotesi reati fallimentari nella gestione della ditta di trasporti

Sequestro da 18 milioni di euro per gli imprenditori Rosario e Giuseppe Russo, ai quali è riconducibie la ditta di trasporti Seitral con sede a Santa Venerina. L’indagine della guardia di finanza di Catania ha portato all’accusa per reati fallimentari ed evasione fiscale, coinvolgendo anche altre due persone: Rosario Scotto D’Abusco, sindaco e revisore legale dell’impresa, e Luigi Emilio De Marco, formalmente amministratore della Seitral. I quattro sono finiti agli arresti domiciliari.

Dagli accertamenti dei militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania è emerso che gli amministratori della società, che dal 2015 viveva già uno stato di dissesto, non hanno coperto le perdite resistendo anche davanti all’istanza di fallimento presentata dalla procura e proponendo un piano di risanamento fondato su dati non veri. Al contempo i Russo avrebbero continuato ad acquistare nuovi mezzi e distrarre somme per oltri cinque milioni, anche grazie a trasporti non fatturati con il coinvolgimento della Pianeta Servizi Cons, società con sede legale a Ciampino, in provincia di Roma.

A carico dei Russo c’è anche l’accusa di avere sottratto i libri contabili con l’obiettivo di impedire la ricostruzione del patrimionio della Seitral, oltre a quella di non avere presentato la dichiarazione ai fini dell’Iva per l’anno 2019, omettendone anche il versamento delle ritenute per un valore di oltre due milioni.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

37 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago