Santa Croce Camerina, l’acqua invade le serre Imprenditori in ginocchio al momento del raccolto

Nel Ragusano la situazione è più grave di quello che si potesse pensare. Adesso che la pioggia ha smesso di cadere, inizia a delinearsi un panorama veramente spaventoso. È come se un maremoto si fosse abbattuto sugli iblei, devastando in particolare la fascia trasformata che va da Scoglitti a Scicli. Epicentro di questo sisma meteorologico sembra essere Santa Croce Camerina, dove al momento si registrano i danni più consistenti. Qui alcune persone stasera, fa sapere il sindaco Giovanni Barone, non dormiranno a casa, perché le strutture, alla periferia del piccolo centro cittadino, sono completamente allagate e hanno trovato sistemazione provvisoria a casa di parenti.

Ma è nelle aziende che in queste ore si sta piangendo davvero. La furia dell’acqua ha travolto tutto, molte serre erano pronte al raccolto e non è rimasto più nulla, fortunatamente non ci sono state vittime. Il censimento dei danni è in corso e Barone fa sapere che appena avrà chiaro il quadro della situazione chiederà lo stato di calamità naturale. Un evento tanto violento a Santa Croce nessuno pare ricordarlo, è crollato anche il muro di una casa e le zone maggiormente colpite sono quelle al confine con Ragusa e all’uscita per Scoglitti. Allagata anche la rotatoria per Marina di Ragusa e la Santa Croce-Punta Secca. In 12 ore sono caduti al suolo 137 millimetri di pioggia, gli interventi di protezione civile e vigili del fuoco non si contano più, in alcuni punti il manto stradale si è sollevato o sbriciolato.

«Sin da quando è iniziato il diluvio di oggi – fa sapere il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato – stiamo seguendo, con l’ufficio tecnico e la protezione civile, la situazione in città intervenendo per limitare i disagi. Disagi che, purtroppo, ci sono ogni qualvolta piove più del dovuto. Le città e i sindaci in Sicilia sono stati completamente abbandonati dalla Regione e sono lasciati da soli ad affrontare emergenze e criticità».

Valentina Frasca

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

13 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

13 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

13 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

17 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago